Giornate Fai d’autunno: a Capri si aprono le porte della Monetella, una delle dimore storiche dell’isola
Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, evento giunto quest’anno alla tredicesima edizione, organizzato da FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano per valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese.
Il gruppo FAI Isola di Capri apre questo fine settimana le porte della storica Villa Monetella a Capri in località Tiberio 17/19. Gli orari sono dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00.
Il programma culturale di queste giornate include una dimora storica molto speciale di Capri città e allo stesso tempo accenderà un riflettore anche su Anacapri attraverso la presenza dei soci dell’associazione ‘Oro di Capri’ che raccontano sul luogo la storia della produzione dell’olio di oliva sull’isola di Capri nell’ultimo millennio, ricordando la visita delle giornate FAI d’autunno 2023 durante le quali è stato possibile visitare l’oliveto di Pino dei Monaci ad Anacapri e conoscere la storia agricola dell’isola di Capri.
Negli ultimi anni hanno aperto le porte al FAI le seguenti importanti dimore storiche: Villa Lo Studio (Capri, Via Tragara), Villa Mura (Capri, Via Castello) e Il Rosaio (Anacapri, Via Ceselle).
Dal 2021 esiste il gruppo FAI Isola di Capri, creato da Michele Pontecorvo Ricciardi, attualmente presidente del FAI Campania, che ha sempre avuto a cuore l’isola di Capri e la sua storia. Attualmente il gruppo FAI (capogruppo Stefanie Sonnentag) è composto da una decina di volontari e per le giornate FAI d’autunno parteciperanno tanti studenti dell’Istituto Axel Munthe. Il Comune di Capri è Comune Sostenitore.
Come nel resto d’Italia, anche a Capri il FAI offre tante opportunità per gli iscritti. Con il programma di convenzioni FAI Per ME, i seguenti negozi storici, musei, bar e ristoranti offrono uno sconto del 10% agli iscritti FAI: i negozi Carthusia Profumi Di Capri, la boutique La Parisienne, la boutique Le Farella, Bar Alberto, Villa San Michele, il ristorante Da Paolino.