Mega-successo per il Fai Isola di Capri: 400 persone da ogni parte d’Italia per visitare Villa Monetella (photogallery)
Quasi 400 visitatori hanno raggiunto Villa Monetella nel fine settimana: da Anacapri e Capri, Napoli, Caserta, Aversa, Castellammare di Stabia, Molfetta, Firenze, Parma, Milano, Padova, Venezia e Brescia, e anche una coppia di Bruxelles che per il secondo anno consecutivo hanno fatto il viaggio più lungo per partecipare alle giornate FAI dell’isola di Capri.
Un momento particolare è stata la visita a Villa Monetella da parte di un gruppo di 11 viaggiatori provenienti dal Nord Italia che stanno attraversando l’Italia a piedi: “A piedi per l’Italia” è il nome del Gruppo FAI Trekking guidato da Silvia Camagni, che sta percorrendo tutta l’isola esclusivamente a piedi, in questi giorni, attraverso i suoi meravigliosi sentieri.
Il programma culturale di queste giornate FAI includeva non soltanto la visita della dimora storica molto speciale della località Tiberio ma allo stesso tempo accendeva un riflettore anche su Anacapri attraverso la presenza dei soci dell’associazione ‘Oro di Capri’ che raccontavano sul luogo la storia della produzione dell’olio di oliva sull’isola di Capri nell’ultimo millennio. Ricordando la visita delle giornate FAI d’autunno 2023 durante le quali è stato possibile visitare l’oliveto di Pino dei Monaci ad Anacapri e conoscere la storia agricola dell’isola di Capri.
La Villa Monetella, che è una costruzione dell’800, ha ospitato dal 1908 al 1913 circa lo scrittore e critico dell’arte russo Anatolij Lunacarskij, facente parte della cerchia di amici di Maksim Gor’kij. Dal 1967 la villa è la residenza estiva di Milly Emilia Cortese. Impegnata per il ministero degli esteri, per decenni in giro per il mondo, vede in Villa Monetella un rifugio per la sua famiglia di diplomatici. Essendo lei cittadina del mondo ci teneva particolarmente ad aprire la sua dimora storica al pubblico del FAI per far conoscere questa parte del patrimonio culturale dell’isola.
Dal 2021 esiste il gruppo FAI ISOLA DI CAPRI, creato da Michele Pontecorvo Ricciardi, attualmente presidente del FAI Campania, che ha sempre avuto a cuore l’isola di Capri e la sua storia. Attualmente il gruppo FAI (capogruppo Stefanie Sonnentag) è composto da una decina di volontari e per le giornate FAI d’autunno hanno partecipato numerosi studenti dell’Istituto Axel Munthe.
L’obiettivo del FAI è quello di preservare il paesaggio culturale italiano e renderlo accessibile a un vasto pubblico. La visita a Villa Monetella è un altro dei successi del FAI nel far rivivere la storia dell’isola. Negli ultimi anni hanno aperto le porte al FAI le seguenti importanti dimore storiche: Villa Lo Studio (Capri, Via Tragara) e Villa Mura (Capri, Via Castello) e Il Rosaio (Anacapri, Via Ceselle).
L’evento delle giornate FAI d‘autunno sull’isola di Capri è stato sostenuto dalle professoresse Carmen Simeone, Rosa Maria Balsamo, Martina Bagnasco, Caterina Farace ed ha avuto la collaborazione del Bar Alberto e dal ristorante Lo Sfizio. Come nel resto d’Italia, anche a Capri il FAI offre tante opportunità per gli iscritti. Con il programma di convenzioni FAI Per ME, i seguenti negozi storici, musei, bar e ristoranti offrono uno sconto del 10% agli iscritti FAI: i negozi Carthusia Profumi Di Capri, la boutique La Parisienne, la boutique Le Farella, Bar Alberto, Villa San Michele, il ristorante Da Paolino e il ristorante La Capannina.