Legge salva casa, quali prospettive per le aree vincolate? Incontro pubblico sabato a Capri con l’esperto del settore

Legge salva casa, quali prospettive per le aree vincolate? Incontro pubblico sabato a Capri con l’esperto del settore

“La legge Salva Casa n.105/24, quali prospettive per le aree vincolate?” se ne parlerà a Capri sabato 19 ottobre, alle ore 11.00, in un incontro pubblico dedicato alla nuova norma con la partecipazione dei Comuni di Capri ed Anacapri. Secondo una stima, sarebbero centinaia gli abusi edilizi oggetto di demolizione o di acquisizione al patrimonio pubblico sull’isola. Il problema della carenza di alloggi e dei futuri abbattimenti di opere edilizie abusive sarà l’argomento della conferenza tematica che nella Sala Pollio vedrà relazionare l’avvocato Lorenzo Bruno Molinaro, esperto di edilizia sanzionatoria, RE.S.A. e condoni, cultore della materia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Parteciperanno i sindaci di Capri ed Anacapri, Paolo Falco e Francesco Cerrotta, numerosi esperti, tecnici, professionisti e cittadini interessati alla problematica.

Gli interrogativi e i dubbi ai quali l’esperto sarà chiamato a dare risposta sono molteplici e, a prima vista, di non agevole soluzione nemmeno per gli addetti ai lavori, soprattutto a causa dell’intensificarsi del fenomeno delle demolizioni giudiziali che le Procure stanno eseguendo (RE.S.A.) in numerosi comuni della Campania, ancor di più a seguito dell’approvazione del protocollo Gratteri/De Luca sul reperimento delle risorse finanziarie necessarie.

I temi più rilevanti della conferenza sono i seguenti.

Questa nuova legge salva oppure no le case dagli abbattimenti?
Incide in qualche modo sui procedimenti penali e sulla efficacia degli ordini giudiziali di demolizione?
È davvero un condono mascherato come sostengono gli ambientalisti?
Le acquisizioni permetteranno ai Comuni di conservare gli immobili abusivi per poi poterli locare o vendere ai contravventori per ragioni di housing sociale?
L’approvazione dei PUC da parte dei Comuni consentirà di superare l’ostacolo della doppia conformità urbanistica?
Si applicherà il silenzio assenso all’accertamento di compatibilità paesaggistica?
Lo stato legittimo degli immobili in quali casi potrà essere riconosciuto?
Questi ed altri temi interessanti, legati alla recente approvazione della nuova normativa, saranno trattati dall’avvocato Lorenzo Bruno Molinaro nell’incontro a tema di sabato, cui seguiranno “question time” e dibattito con il pubblico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares