26 anni dalla scomparsa di don Francesco Anastasio, primo parroco di Marina Grande

26 anni dalla scomparsa di don Francesco Anastasio, primo parroco di Marina Grande

Il 4 novembre 2024 ricorrono i 26 anni dalla morte di don Francesco Anastasio, la cui figura è stata ricordata durante la santa messa celebrata ieri.
Fu il primo parroco della parrocchia Maria SS. della Libera di Capri, una figura esemplare della storia di Marina Grande, sempre vicino ed amorevole con i parrocchiani. Ha lasciato un solco indelebile nella memoria di chi lo ha conosciuto, in tanti ancora oggi lo ricordano con affetto e con devozione.
Fu professore di religione al Liceo Classico per vari decenni. Nell’attività di aggregazione giovanile, a cui lui teneva tanto, aveva realizzato il primo cineforum di Capri della parrocchia presso l’ex asilo, con lo scopo di diffondere la cultura attraverso discussioni formative partendo dalla visione di un film. Creò una biblioteca, una sala giochi sul piano superiore della parrocchia frequentata dai ragazzi dopo che avevano svolto il loro dovere scolastico sotto lo sguardo vigile dello stesso don Francesco e fondò due squadre di calcio, di cui era presidente, che si chiamavano “Stella Maris” e “San Costanzo”, che gli hanno dato grandi soddisfazioni sportive.
A lui è stata dedicata la sala parrocchiale di Marina Grande sulla cui parete è presente una lapide a suo nome e in sua memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares