Scarsa partecipazione alle elezioni del Forum dei Giovani di Anacapri: ha votato solo il 10% degli aventi diritto. I risultati dello spoglio

Scarsa partecipazione alle elezioni del Forum dei Giovani di Anacapri: ha votato solo il 10% degli aventi diritto. I risultati dello spoglio

Sì è concluso ieri lo spoglio elettorale col quale sono terminate le elezioni dei componenti dell’Assemblea del Forum dei Giovani di Anacapri per il triennio 2024-2027.

I 20 consiglieri, eletti grazie alle preferenze espresse da 147 giovani, si riuniranno presto per la prima riunione ufficiale, al fine di assegnare i ruoli, le cariche e le deleghe per aree di competenza di coloro che guideranno il gruppo nei prossimi 3 anni.

“Non si intende nascondere – sottolinea sui social il Forum in una nota – il rammarico per la bassa affluenza registrata ai seggi (circa il 10% degli aventi diritto ha partecipato alle elezioni, esprimendo la propria preferenza): è un dato che ci preoccupa, e che ci invita a ribadire che non va data per scontata la possibilità di scegliere la propria rappresentanza (giovanile o di altra natura)”.

“Riconosciamo le cause e i processi decennali (a scala locale e nazionale) che hanno condotto a questo risultato, nonché riconosciamo che il Forum sia uno strumento di partecipazione relativamente giovane, che la comunità giovanile forse non riconosce ancora del tutto come proprio. Pertanto, la sfida dell’incremento dell’affluenza è una sfida che accogliamo. In tal senso, fondamentale risulterà l’impegno nel coinvolgere maggiormente la comunità giovanile nel prossimo triennio, affinché partecipi in maniera più attiva ai momenti essenziali della vita sociale e politica di Anacapri e dell’Isola tutta”.

“Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento alle ragazze e ai ragazzi che, mettendosi in gioco, hanno contribuito a dar vita alla nuova Assemblea e che rappresenteranno la comunità giovanile anacaprese fino al 2027 e, infine, ringraziamo quel 10,22% (un dato che risulta migliore di quello delle precedenti elezioni), poiché ha scelto di esercitare il proprio diritto al voto”, conclude il Forum di Anacapri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares