Il Sindaco di Capri contesta duramente la chiusura della funicolare e avvia azioni giudiziarie

Il Sindaco di Capri contesta duramente la chiusura della funicolare e avvia azioni giudiziarie

La Città di Capri e il gruppo politico Capri Futura hanno diffuso il seguente comunicato.

Il Sindaco Paolo Falco dice basta! E’ impensabile che i cittadini di Capri, territorio che consente la produzione di ricchezza per le imprese durante i mesi estivi, debbano essere ignorati in inverno. E’ il caso della “chiusura invernale” della Funicolare di Capri che il Sindaco intende combattere con ogni mezzo.

Non appena ricevuta la comunicazione di chiusura da dicembre 2024 a marzo 2025, la Giunta Comunale di Capri ha, pertanto, conferito incarico ad un legale per l’avvio di un’azione stragiudiziale avverso la sospensione del servizio di collegamento tra Marina Grande e Capri Centro giustificata con la necessità di procedere ad improcrastinabili interventi di manutenzione.

Dopo aver analizzato il Contratto di Servizio in essere tra la società che gestisce il servizio (Funicolare di Capri s.r.l.) e la Regione Campania (oggi Città Metropolitana di Napoli), ha verificato una serie di anomalie ed inadempienze reiteratamente compiute nel corso degli anni richiamate nell’atto notificato, oltre che alla società, agli Enti preposti invitandoli e diffidandoli ad esercitare i poteri di controllo, vigilanza ed organizzazione e, consequenzialmente, porre in essere ogni iniziativa e/o azione tese ad assicurare il rispetto del contratto del 30 marzo 2004 e delle vigenti previsioni normative e ad evitare l’interruzione del pubblico servizio, nonché ad attivare tutte le necessarie misure sanzionatorie all’uopo previste dal Contratto di Servizio.

Dalla lettura del comunicato di chiusura emesso dalla società appare evidente che, allo stato, alcuna iniziativa è stata posta in essere dagli Enti preposti, ma la Città di Capri non intende fermarsi. Il Sindaco Paolo Falco, infatti, dichiara che adotterà, a questo punto, tutte le iniziative giudiziarie che si renderanno possibili per la Città di Capri, estranea contrattualmente al Contratto di Trasporto, ma sostanzialmente interessata al regolare funzionamento di un impianto essenziale per la vivibilità dei cittadini, impianto che, nel 2023, ha fatto registrare alla società in questione, tra ricavi e contributi, un totale di euro 4.704.655 con un utile di euro 1.129.983.

Un pensiero su “Il Sindaco di Capri contesta duramente la chiusura della funicolare e avvia azioni giudiziarie

  1. Molto bene. Finalmente un’azione che risponde ai bisogni della cittadinanza. Dopo la funicolare (un pensiero mi assilla da anni, perché a Napoli le funicolari non chiudono tutti gli anni?) passiamo agli autobus…?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *