L’assessore alla gentilezza del Comune di Capri, Melania Esposito, ha aderito al “Progetto (Inter)Nazionale Costruiamo Gentilezza”, insieme agli assessori Cinzia Maraschin di Creazzo (Vicenza) e Larry Pizzol di Sermade (Treviso), unendosi alle decine e decine di assessori di ogni parte d’Italia che già fanno parte dell’iniziativa.
Capri è uno dei comuni facenti parte della “Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024”, compresi nell’area metropolitana di Napoli e delle terre della Daunia.
Gli assessori alla gentilezza, delegati dai Sindaci, sono punti di riferimento per il proprio territorio, promuovendo valori di empatia e solidarietà; sono incaricati di portare avanti pratiche gentili e positive nelle loro comunità, con l’obiettivo di sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti al rispetto e alla collaborazione. Il progetto, che coinvolge sempre più comuni italiani uniti in una sorta di rete, si propone di costruire una società più accogliente e rispettosa, a partire dalle piccole azioni quotidiane.
A coordinare “Costruiamo Gentilezza” è l’associazione di promozione sociale Cor et Amor.