Francesco Del Gaudio, giovane attore e musicista di Pompei, è il protagonista di “Champagne”, biopic sulla vita e sulla carriera di Peppino di Capri che andrà in onda il 18 febbraio in prima serata su RaiUno. Francesco, che ha studiato musica fin dall’infanzia ed ha all’attivo quale attore la partecipazione a numerose pellicole tra cui Benvenuti in casa Esposito (2021), La sposa (2022) e Inganno (2024), interpreta il cantautore caprese all’apice del suo successo nel film per la tv, regia di Cinzia TH Torrini, che il primo canale Rai si appresta a trasmettere e le cui riprese sono state girate nei mesi scorsi tra Capri, Napoli e altre zone della provincia.
Nei panni di Giuseppe Faiella (alias Peppino di Capri) c’è appunto Del Gaudio scelto per interpretare e suonare le canzoni dell’artista caprese. Francesco è stato chiamato a diverse sfide: quella di coprire quasi un trentennio della vita di Peppino, cambiando continuamente, “anche da una scena all’altra”, approccio di recitazione, e quella, cruciale, dell’interpretazione musicale.
L’attore, da esperto trombettista, ha imparato a suonare il piano e a cantare, tanto da imitare alla perfezione il timbro e lo stile del protagonista. “Mio padre è un musicista e io ho iniziato a suonare a 3 anni, proprio come Peppino – ha raccontato Del Gaudio – Una delle canzoni preferite di mio padre è Nun è peccato. Durante i miei concerti cercavo sempre di inserirla nella scaletta. Questo molto prima del film. Come autore, Peppino è sempre stato presente nella mia vita e nei miei ascolti”.