Posizione dell’associazione Federalberghi Isola di Capri sul regolamento delle courtesy car, Coppola scrive a Falco

In una lettera inviata al sindaco di Capri Paolo Falco e ai consiglieri comunali, il presidente Lorenzo Coppola esprime la posizione dell’associazione Federalberghi Isola di Capri rispetto alla discussione in corso sul regolamento delle courtesy car. Ecco il documento integrale.
Desidero esprimere la posizione dell’Associazione Federalberghi Isola di Capri rispetto alla discussione in corso sul regolamento delle courtesy car.
Innanzitutto, vogliamo sottolineare che siamo pienamente consapevoli del problema del traffico sull’isola e siamo disponibili a contribuire a soluzioni innovative e sperimentali per mitigare questo problema. Ad esempio, siamo i promotori della richiesta di una navetta cumulativa gestita dall’associazione che possa ridurre il numero di veicoli in circolazione e allo stesso tempo offrire un valido servizio supplementare ai clienti degli alberghi .
Inoltre, siamo d’accordo che il servizio di courtesy car, che gli alberghi hanno svolto gratuitamente per anni per coprire le insufficienze del trasporto pubblico, debba essere regolamentato. Tuttavia, consapevoli che il servizio per noi rappresenti un costo e che il regolamento costituisca una rinuncia, chiediamo che questo provvedimento sia seguito da una serie di provvedimenti che incidono sul più generale sistema dei trasporti locali, che necessita di essere potenziato e migliorato.
Siamo convinti che la soluzione al problema del traffico non possa essere trovata solo attraverso la regolamentazione delle courtesy car, ma debba essere affrontata in modo più ampio e strategico. Pertanto, chiediamo che le amministrazioni non escludano a priori alternative al trasporto su gomma e che si lavori per potenziare il sistema dei trasporti pubblici.
Per realizzare tutto quanto detto è imprescindibile una forte collaborazione tra i due Comuni dell’isola per affrontare le sfide comuni relative alla mobilità e non solo, è necessario impostare dei processi decisionali chiari rappresentativi delle esigenze delle due anime dell’isola e migliorativi del territorio nella sua interezza.
Siamo convinti che solo attraverso una collaborazione stretta e una visione condivisa possiamo trovare soluzioni efficaci e sostenibili per il futuro dell’isola.
La ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per discutere ulteriormente di questa questione.
Cordiali saluti,
Lorenzo Coppola
Presidente Federalberghi Isola di Capri
Gli interessi di pochi , ormai spesso neppure capresi, col loro contorno di dipendenti raccolti fino nell’estremo Oriente, non può opprimere una intera popolazione e la natura del posto. Ormai si respira sulle strade solo gasolio dei vostri diesel.
Una piccola isola può accogliere un piccolo numero di visitatori. Andate altrove a saziare la vostra inestinguibile fame.