Dal Comitato Utenti del Servizio di Trasporto Pubblico Locale dell’isola di Capri riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa.
A seguito dell’assemblea pubblica tenutasi il 20 novembre alla Sala Pollio di Capri a cui circa 150 cittadini dei due comuni hanno preso parte, in pari data è stato costituito il: Comitato Utenti del Servizio di Trasporto Pubblico Locale dell’isola di Capri che si farà portavoce delle esigenze e problematiche dei cittadini di Capri ed Anacapri in tutte le sedi istituzionali (Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Capri, Comune di Anacapri, Capitaneria di Porto di Napoli, Circomare Capri) in materia di trasporti marittimi e terrestri.
Il Comitato, forte dell’adesione di circa 700 cittadini isolani, intende rappresentare un interlocutore qualificato in ogni sede per i trasporti marittimi e terrestri affinché i cittadini stessi con trasparenza vengano informati di tutte le decisioni che non saranno più prese senza che gli stessi abbiano una rappresentanza diretta.
Una chat whatsapp attivata dal Comitato così come i canali social terranno continuamente aggiornati i cittadini di riunioni, temi da affrontare ed affrontati, risultati ed ancor prima di tutto: obiettivi.
Coincidenza vuole che subito dopo la costituzione del Comitato e mentre era intento a programmare i passi necessari per affrontare la materia, il 29 novembre il Sindaco di Anacapri Alessandro Scoppa, attraverso i social ha diffuso la notizia di aver partecipato ad un incontro-riunione presso la Regione Campania così commentando: Le problematiche dei trasporti marittimi con le isole del golfo di Napoli sono state oggetto di una riunione, convocata dal presidente della IV Commissione della Regione Campania Luca Cascone, svolta oggi presso la Direzione Generale per la Mobilità al Centro Direzionale. I disagi e le criticità connesse ai collegamenti marittimi e la necessità di rivedere l’intero sistema trasportistico da e per le isole al centro del faccia a faccia che ha visto la presenza al tavolo dei sindaci di Ischia Enzo Ferrandino, di Anacapri Alessandro Scoppa, di Casamicciola Terme Giosi Ferrandino, di Serrara Fontana Irene Iacono, di Procida Dino Ambrosino, di Raffaele Di Meglio vice sindaco di Barano d’Ischia, di Gianni Mattera per il Comune di Forio, mentre il sindaco di Capri Marino Lembo con l’assessore Paola Mazzina e il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale hanno partecipato in collegamento web. Tra i numerosi argomenti affrontati il varo delle nuove linee guida sui trasporti verso le isole entro il 1 gennaio 2025: i Comuni avranno un ruolo fondamentale nel disegnare da zero il piano accosti che sarà deciso a monte e che sarà proposto anche in base alle indicazioni delle capitanerie sul piano della sicurezza (in questo modo si potranno rimodulare i servizi minimi). Altro argomento centrale l’introduzione del biglietto unico digitale e la scadenza delle concessioni alla Caremar a giugno 2024. Parla di “incontro importante in Regione” il sindaco di Anacapri Alessandro Scoppa e, in merito alle nuove linee guida che saranno varate, dice: “I Comuni avranno un ruolo fondamentale nel disegnare da zero il piano accosti che terrà conto delle esigenze degli isolani e della sicurezza. E’ giunto il momento di riscrivere le regole e di riappropriarci dei trasporti partendo dalle esigenze dei nostri concittadini e non da quelle delle compagnie di navigazione”. Nelle nuove linee guida i sindaci spingono nel far inserire “norme” più rigide in caso di soppressione delle corse: attualmente per incidere sulle autorizzazioni bisogna che si verifichi la sospensione di una corsa per 7 giorni consecutivi.
Il Comitato Utenti del Servizio di Trasporto Pubblico Locale dell’isola di Capri, alla luce di quanto qui riportato, plaude a quello che ritiene un cambio di rotta della pubblica amministrazione. Nonostante questo non soddisfi completamente le aspettative, il Comitato intende collaborare e supportare le istituzioni a tutti i livelli e per questo motivo le incontrerà a breve.
Intanto tutte le pubbliche amministrazioni nonché associazioni di categoria come Ascom Confcommercio Capri, Ascom Confcommercio Anacapri, Federalberghi Adac Isola di Capri, Capri Excellence sono state portate a conoscenza della costituzione di quest’iniziativa popolare che si auspica possa intervenire in sede di incontri e riunioni inerenti i trasporti marittimi e terrestri per contribuire in modo efficace affinché gli isolani non debbano subire più scelte calate dall’alto.
Anche le compagnie di navigazione che operano nel golfo e penisola sulle tratte di Capri sono state rese edotte della nascita del comitato.
Il Consiglio di Gestione del Comitato Utenti del Servizio di Trasporto Pubblico Locale dell’isola di Capri è così composto:
Alberto Vernacchio Presidente;
Alfonso Catuogno VicePresidente;
Nabil Pulita VicePresidente;
Ermanno Balsamo Consigliere;
Giulio Cangiano Segretario;
Felice Spinella Consigliere;
Osvaldo Staiano Consigliere;
ed oltre a tutto ciò di cui si occuperà come rappresentato nel comunicato svolgerà una costante e quotidiana attività di controllo sui trasporti giorno per giorno, corsa per corsa, affiancando in questo gli utenti dei servizi, i cittadini, che sono invitati a segnalare immediatamente qualsiasi evento ritenuto lesivo dei diritti degli utenti di un servizio di trasporto.