“Assocharter dà mandato al prestigioso Studio Legale ‘GDS LAW – Shipping and International Trade’ per tutelare i propri interessi relativamente all’istituenda AMP”. E’ quanto l’associazione presieduta dal comandante Graziano Borelli rende noto in un comunicato stampa diffuso nelle ultime ore.
“L’Assocharter Isola di Capri mediante una nota inviata ai Comuni di Capri e Anacapri, Regione Campania, ISPRA, Ministero dell’Ambiente e Capitaneria di Porto, da parte del prestigioso Studio Legale GDS LAW a firma dell’Avv.to Giuseppe De Santo, richiede a gran voce la partecipazione al procedimento mediante accesso documentale e proroga dei tempi relativamente all’istituenda Area Marina Protetta Isola di Capri”, si legge nel comunicato.
“L’associazione – prosegue la nota – tende ad ottenere un concreto ed armonico consenso locale relativamente agli effetti che prevedibilmente deriveranno dalla istituzione della riserva marina sull’ambiente naturale e costiero nonché sull’assetto economico sociale del territorio e della popolazione interessata”.
“Al fine di delineare una proposta che possa rispettare le caratteristiche naturali e socioeconomiche di un luogo unico al mondo, gli Esperti coinvolti devono arricchire l’indagine conoscitiva fornita dagli studi con sopralluoghi mirati, confronti seri e professionali mediante tavoli tecnici con gli Enti preposti”, continua Assocharter.
“Sul piano dell’interesse qualificato, è indubitabile che il progetto in parola inciderà pesantemente sugli equilibri imprenditoriali, finanziari ed economici del settore e la mancanza di un preventivo progetto pilota e gradualità nella sua attuazione è motivo di forti preoccupazioni e perplessità tra la popolazione e le categorie direttamente coinvolte”, conclude l’associazione nel comunicato firmato dal comandante Borelli.
Pensate all’ambiente , invece che ai soldi.