Guardia di Finanza, raffica di sanzioni all’esito dell’operazione “Free Charter” contro le irregolarità nel noleggio imbarcazioni

Guardia di Finanza, raffica di sanzioni all’esito dell’operazione “Free Charter” contro le irregolarità nel noleggio imbarcazioni

Operazione “Free Charter” della Guardia di Finanza su tutto il territorio costiero della Campania: blitz contro gli operatori abusivi nel noleggio imbarcazioni. Raffica di sanzioni in un’operazione partita in piena estate e durata diversi mesi, di cui adesso è stato reso noto l’esito. L’isola di Capri una delle località controllate, unitamente a Ischia e Procida, alla penisola sorrentina e alla costiera amalfitana fino al Cilento.

Il reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli ha recentemente concluso con successo l’operazione “Free Charter”, inserita nell’ambito della rafforzata attività di controllo economico-finanziario in mare. L’obiettivo principale dei controlli, durati molti mesi, era il monitoraggio delle imbarcazioni destinate al noleggio e alla locazione.

L’operatività delle Fiamme Gialle è stata resa particolarmente complessa a causa del crescente numero di operatori che in tutta la Campania agiscono nel settore dei charter senza le necessarie autorizzazioni o in violazione alle norme vigenti, a svantaggio sia degli utenti che delle imprese che operano nel rispetto della legalità.

L’operazione ha coinvolto l’intero litorale regionale, con una particolare attenzione alle località a maggiore vocazione turistica, inclusi le isole partenopee, la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e il golfo di Policastro.

Durante l’attività di controllo, la Finanza ha evidenziato una diffusa illegalità tra gli operatori, con il 50% dei controlli effettuati che ha rivelato irregolarità. Ciò ha comportato l’applicazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 400mila euro e la segnalazione di 123 responsabili alle autorità competenti, tra cui l’Autorità Marittima, l’Ispettorato del Lavoro, l’Inps e l’Inail.

Questa operazione rientra nelle esclusive funzioni di polizia del mare assegnate al Corpo della Gdf, finalizzate a proteggere gli utenti che possono richiedere l’intervento delle unità navali della Guardia di Finanza attraverso il numero di pubblica utilità 117.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares