38° convegno dei giovani di Confindustria a Capri: diffusi tema e locandine

38° convegno dei giovani di Confindustria a Capri: diffusi tema e locandine

“Correnti: sfide, contraddizioni, opportunità”. E’ il tema del 38° convegno dei giovani di Confindustria.

“Torna il nostro tradizionale Convegno di Capri, quest’anno faremo un giro intorno al mondo seguendo le correnti che muovono le vie della globalizzazione. Partiremo dall’analisi dei paesi dell’estremo Oriente come l’India, fino ad arrivare al nostro punto di approdo: l’Italia e in particolare il Mezzogiorno. Un viaggio per affrontare sfide, contraddizioni e opportunità per il nostro Paese”. Questa la presentazione dei promotori del meeting che avrà luogo a Capri, nella sala teatro del grand hotel Quisisana, il 13 e il 14 ottobre, di cui sono state diffuse anche le locandine e i banner unitamente a un primo elenco dei relatori e degli ospiti.

Due giornate nel corso delle quali si confronteranno politica, istituzioni e imprese per affrontare sfide, contraddizioni e opportunità per il nostro Paese, temi che costruiscono il filo conduttore dell’evento. Infatti, questo 38° convegno di Capri compirà un giro intorno al mondo seguendo le correnti che muovono le vie della globalizzazione con l’intenzione di incontrare tanti futuri possibili quanti in grado di coglierne, partendo dall’estremo Oriente e dai suoi oceani, dove la Cina non è il finis terrae. India, Giappone, Taiwan, Singapore sono approdi di straordinaria potenza geopolitica, economica, demografica e tecnologica. Terre di sfide e opportunità per il mercato delle merci, delle produzioni e del lavoro. I giovani imprenditori centro dell’evento proseguiranno risalendo verso Nord, chiedendosi cosa sarà della Russia e del nostro rapporto con essa. Un approdo che si affaccia su una via dell’acqua oggi impraticabile ma che entro il 2060 potrebbe essere navigabile per le navi commerciali: il Mare Artico. Mentre lottiamo contro il cambiamento climatico, si tenterà di capire se muteranno le rotte della globalizzazione economica e il peso dei Paesi che si affacciano su di esso, e come queste incideranno sull’importanza economica e strategica del Mediterraneo.
I mari del Nord sono anche uno dei limes d’Europa. Su questi si affaccia la Germania, la locomotiva economica che rallenta ma che ancora riesce a condizionare, pesantemente, le scelte dell’Unione. Le correnti condurranno infine a Sud, nel classico approdo: l’Italia.

L’evento inizierà giovedì 12 ottobre con il Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori, un incontro a porte chiuse dedicato agli iscritti. Si prosegue poi venerdì 13 ottobre mattina a partire dalle 9.30 con il seminario tematico dedicato quest’anno ai settori chiave del made in Italy. Seguirà la finale di Capri di Talentis GI Startup Program dalle ore 11.30, in cui si confronteranno 5 startup italiane davanti a una giuria d’onore per aggiudicarsi i premi in palio. La giornata si chiuderà con la prima parte dei lavori del convegno dalle 14.30 alle 18.30, dove interverrà il presidente dei giovani, Riccardo Di Stefano.
Giornata conclusiva sabato 14 ottobre mattina dalle 9.30 alle 13.30 con la seconda parte dei lavori, che vedranno la conclusione del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares