Nuova unità della compagnia marittima Snav in arrivo nel golfo di Napoli e nei collegamenti con l’isola di Capri. Dopo aver chiuso in positivo il 2023 raggiungendo numeri davvero imponenti, la Snav si prepara quest’anno ad accogliere in flotta una nuova nave appena costruita. E’ quanto ha reso noto Travel Quotidiano specificando che la compagnia del gruppo Msc vedrà arrivare, tra aprile e maggio prossimi, nel golfo di Napoli la prima unità a propulsione ibrida: un monocarena hybrid high speed craft destinato a rinnovare e rafforzare i collegamenti marittimi a corto raggio.
Queste le parole dell’amministratore delegato di Snav, Giuseppe Langella: “L’attenzione alla tutela dell’ambiente è uno dei nostri principali obiettivi e di Msc. Siamo orgogliosi di poter iniziare a operare con un’unità di ultima generazione dotata delle migliori tecnologie per l’ambiente”.
Non viene espressamente spiegato ma il riferimento alla nuova nave in arrivo riguarda l’unità veloce che Snav aveva commissionato nel 2022 al cantiere Intermarine, una monocarena Hybrid High Speed Craft (Hsc) dotata di motori di ultima generazione per ridurre le emissioni in atmosfera e di una propulsione elettrica ‘green mode’ per effettuare le manovre in entrata e uscita dai porti a zero emissioni.
Costruita interamente in lega di alluminio elettrosaldato, con procedimento Metal-arc Inert Gas (MIG), ha una lunghezza fuori tutto di 58,20 metri e una larghezza fuori tutto di 11,50 metri, sarà in grado di trasportare fino a 750 persone (738 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio) e potrà viaggiare a una velocità massima di ben 34 nodi.