Gli scout di Capri festeggiano la “Giornata del Pensiero 2024” con tre bellissime iniziative
Domenica 25 febbraio il gruppo scout CNGEI di Capri ha festeggiato il World Thinking Day (Giornata del Pensiero), ricorrenza celebrata dagli scout di tutto il mondo ogni 22 febbraio per ricordare la nascita dei fondatori del movimento.
Per l’occasione i ragazzi scout del gruppo, insieme agli adulti, hanno donato il proprio tempo alla comunità, realizzando delle attività di servizio per il proprio territorio.
Il Branco (8 – 11 anni) ha offerto il proprio contributo pulendo l’intera spiaggia di Marina Piccola. I rifiuti sono stati adeguatamente differenziati, imparando così anche a smaltire nella giusta maniera tutti i diversi materiali trovati.
Il Reparto (12 -15 anni) ha realizzato a mano ed installato la segnaletica sul Sentiero Dentecala (anche conosciuto come sentiero dei conigli) che collega il Pizzolungo con Piazzetta delle Noci. La segnaletica consiste in due cartelli di legno che si possono trovare alle due estremità del percorso, indicanti il nome e la lunghezza del sentiero, il punto di arrivo e le coordinate geografiche del luogo.
La Compagnia (16 – 19 anni) ha organizzato per i piccoli cittadini dell’isola nei Giardini della Flora Caprense una mattina di giochi tra colori, musica, divertimento e sorrisi.
Obiettivo della giornata è stato quello di far comprendere che si può fare tanto per la comunità anche con piccoli gesti e che donare il tempo arricchisce chi lo fa e chi lo riceve. Si è voluto, inoltre, promuovere i bellissimi percorsi naturalistici meno conosciuti che l’isola ha da offrire, sia a turisti che non, e far apprezzare ai ragazzi le soddisfazioni che derivano nel dare il proprio contributo alla comunità.
Perchè, come dice Baden Powell, padre dello scoutismo, “la persona non si domanda Cosa mi può dare la vita ma Cosa posso dare io alla vita”.