Progetto di Piazzale Europa, la posizione di “Capri ai Capresi”

Progetto di Piazzale Europa, la posizione di “Capri ai Capresi”

Dalla lista “Capri ai Capresi” riceviamo e pubblichiamo.

In una dichiarazione apparsa ieri su “Capri Post”, il candidato Bozzaotre afferma la necessità di “riprendere il progetto di Piazzale Europa” che “non è stato completato né tantomeno portato in esecuzione”, aggiungendo di credere “di essere stato l’unico assessore della storia del Comune di Capri ad essersi occupato del traffico”.

A parte l’esagerata immodestia di quest’ultima affermazione, al candidato di Capri Futura deve essere sfuggito qualche passaggio, forse a causa delle sue dimissioni da consigliere comunale per diventare comandante dei Vigili Urbani di Anacapri.

Per ristabilire la realtà dei fatti, ricordiamo alcuni punti essenziali:

– Il progetto del parcheggio interrato di Piazzale Europa nasce con una delibera di Giunta dell’ottobre 2006, quando sindaco era Ciro Lembo;

– A giugno 2007 viene incaricato un progettista, al quale in seguito saranno affiancati altri due tecnici.

– Nel 2016 la Giunta amplia l’incarico alla riqualificazione di tutta l’area con la pedonalizzazione di Via Roma tra Piazza Ungheria e i Due Golfi.

– A seguito di una comunicazione dei progettisti che segnala che il progetto della funicolare Marina Grande-Anacapri, voluto dal Comune di Anacapri, interferisce con il parcheggio interrato e la nuova viabilità studiata nell’ambito della sistemazione di Piazzale Europa, nel novembre 2019 il Consiglio Comunale, con Ciro Lembo vicesindaco, revoca la delibera della precedente amministrazione che si esprimeva favorevolmente al progetto di funicolare.

– Con determina del dicembre 2020 viene affidata ai tecnici la redazione del progetto definitivo.

– Nel maggio del 2022 i progettisti presentano al Comune il progetto definitivo, chiedendo l’effettuazione di indagini geologiche, che sono commissionate dal Comune nello stesso mese.

– Nel bilancio comunale 2024-2026, approvato a novembre scorso dalla maggioranza uscente con Ciro Lembo vicesindaco, sono stanziati 11 milioni di euro (5,5 per il 2024 e 5,5 per il 2025) per la realizzazione del primo lotto del progetto del parcheggio multipiano di Piazzale Europa e la pedonalizzazione di Via Roma.

Lista “Capri ai Capresi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares