Legame tra corpo femminile e nuove tecnologie: a Capri “live performance” artistica di Tiffany Trenda

Legame tra corpo femminile e nuove tecnologie: a Capri “live performance” artistica di Tiffany Trenda

Venerdì 21 giugno Liquid Art System Capri ospita Tiffany Trenda, artista americana impegnata nella ricerca sul legame tra il corpo umano, in particolare quello femminile, e le più evolute tecnologie. 

Una mostra/evento che a partire dalle ore 19 vedrà la Trenda protagonista di un’inedita performance “Body Code” dentro e fuori la galleria, spingendosi fino all’iconica Piazzetta, salotto del mondo.

Una riflessione su come la digitalizzazione stia trasformando la nostra percezione della figura umana, tra illusione e spaesamento.

Durante la performance, il pubblico potrà scansionare i QR code stampati sulla tuta dell’artista utilizzando i propri cellulari, esplorando le conversazioni ChatGPT sul corpo umano.

Per l’occasione verrà presentata presso la Liquid di Via Vittorio Emanuele l’ultima serie dell’artista “Loss of Touch”, tele di medie dimensioni in tecnica mista, dove le mani delle donne ritratte appaiono deliberatamente oscurate, a sottolineare come l’intelligenza artificiale abbia difficoltà nel rappresentarle, in senso letterale e metaforico. Una critica alla maniera in cui l’AI stia contribuendo al declino del fatto a mano: un’espressione toccante e simbolica della “perdita di tatto”. Tiffany Trenda, interprete di una modernità iperconnessa, arida e meccanizzata, ha iniziato a collaborare con la Liquid già lo scorso inverno, per l’inaugurazione della nuova sede di Miami, con una performance che ha coinvolto attivamente gli spettatori, invitandoli ad interagire e divenire parte dell’opera. Durante il vernissage, presenterà al pubblico le sue nuove opere, che resteranno in mostra per l’intera estate alla sede centrale di Capri e presso le gallerie del circuito Liquid di Positano e Ravello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares