Scatta il divieto di fumo sulle spiagge di Capri: l’ordinanza del sindaco Falco

Scatta il divieto di fumo sulle spiagge di Capri: l’ordinanza del sindaco Falco

Scatta il divieto di fumo in spiaggia. Il sindaco di Capri, dr. Paolo Falco, ha firmato l’ordinanza numero 80 (consultabile integralmente all’albo pretorio della Città di Capri) che dispone testualmente: “È vietato fumare su tutte le spiagge ricadenti nel territorio comunale; è consentito fumare sulle spiagge soltanto nelle aree appositamente segnalate; è altresì fatto divieto di gettare rifiuti prodotti da fumo sul suolo, nei tombini e nelle acque”.  L’ordinanza – viene precisato – potrà essere suscettibile di ulteriori integrazioni o variazioni in base ad eventuali future esigenze che dovessero verificarsi nel corso dell’applicazione delle disposizioni. Per i trasgressori prevista una sanzione amministrativa da un minimo di Euro 25,00 ad Euro 500,00.

L’ordinanza è stata predisposta dal sindaco in sinergia con il consigliere con delega all’ambiente e alle spiagge Vanessa Ruocco. Una misura – ha spiegato l’Amministrazione – che si è resa necessaria ed urgente dall’esigenza di contrastare il gravissimo fenomeno della dispersione sulle spiagge e nel mare dei mozziconi di sigarette, che costituiscono i rifiuti marini più inquinanti e di difficile rimozione, e che a lungo termine possono tradursi in effetti devastanti per l’ambiente e per la salute pubblica. “Siamo certi che i cittadini – ha dichiarato il consigliere Vanessa Ruocco – rispetteranno le prescrizioni, consapevoli che la tutela della salute e dell’ambiente passa soprattutto attraverso comportamenti consapevoli e corretti”.

2 pensieri su “Scatta il divieto di fumo sulle spiagge di Capri: l’ordinanza del sindaco Falco

    1. Sono d’accordo, ma al momento non c’è ancora nessun controllo. Dovrebbero comunque istituire delle aree “ghetto” per chi si vuol godere una sigaretta al sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares