La Protezione Civile della Regione Campania, considerato il quadro meteo che porterà temporali improvvisi, repentini, anche di forte intensità, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello “arancione” valido a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani, lunedì 9 settembre, su tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio), 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento) dove il livello di criticità idrogeologica è “giallo”.
Nello specifico, per quanto riguarda la zona 1 e la zona 3, che sono quelle che ci interessano da vicino poichè comprendono la piana campana, Napoli, le isole del golfo, l’area vesuviana, la costiera sorrentina e la costiera amalfitana, il bollettino della Protezione Civile prevede: “Precipitazioni sparse o diffuse, a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità, in attenuazione dal pomeriggio. Venti temporaneamente forti con raffiche. Mare localmente agitato”.
La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, invitando a prestare particolare attenzione ai territori già colpiti dal maltempo del 27 agosto e a monitorare anche il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.