L’Estate Rover, avventura attraverso l’appennino Tosco-Emiliano per gli scout di Capri
Dal 2 al 9 settembre 2024, la Compagnia Anemos del gruppo scout CNGEI di Capri ha vissuto la sua l’Estate Rover, un campo che ha coinvolto ragazzi e ragazze dai 16 ai 19 anni in un’avventura attraverso l’appennino Tosco-Emiliano.
L’Estate Rover è iniziata con la sfida di affrontare 80 km della celebre Via degli Dei, un cammino che collega Bologna a Firenze. I rover hanno avuto l’opportunità di immergersi nella natura, superare difficoltà e sperimentare il senso di comunità e cooperazione che caratterizza il movimento scout.
Il campo non è stato solo un’esperienza fisica, ma anche un’importante occasione per il servizio alla comunità. La compagnia ha infatti trascorso due giorni presso una casa comunità nel comune di Vicchio, offrendo aiuto ed entusiasmo per supportare un’associazione locale.
Infine, la compagnia ha concluso l’Estate Rover con una visita culturale nella magnifica città di Firenze.
L’Estate Rover 2024 è stata una importante tappa per la crescita personale, di solidarietà e di scoperta, unendo l’avventura, il servizio e la cultura in un’unica, straordinaria esperienza. Un’esperienza che ha dimostrato ancora una volta come la vita scout condivise possa trasformare e ispirare i giovani e le giovani, lasciando un segno duraturo nel loro percorso di vita.