A Capri la mostra fumettistica di Roberto Maldacena su Jacques d’Adelswärd-Fersen

A Capri la mostra fumettistica di Roberto Maldacena su Jacques d’Adelswärd-Fersen

L’associazione culturale Ápeiron, nell’ambito delle celebrazioni e degli eventi per il centenario della morte di Jacques d’Adelswärd-Fersen, presenta la mostra fumettistica “Jacques d’Adelswärd-Fersen. L’uomo dietro lo specchio” dal 3 ottobre al 3 novembre 2023 a Villa Lysis.

Lo specchio, dalla forte ambivalenza e simbologia, diventa un leitmotiv della vita di Fersen. Tra le stanze sontuosamente arredate con oggetti esotici e da collezione, le opere d’arte, le terrazze a strapiombo sul mare, le statue dei giardini e la fumeria d’oppio di Villa Lysis, si muovono alcune delle personalità appartenenti alla colonia straniera dell’isola di Capri tra cui le “sorelle” Wolcott-Perry, Nino Cesarini, Hans Paule e la Marchesa Casati.

Le 24 tavole, illustrate manualmente con tecnica a china e aggiunta di toni di grigio dal giovane fumettista anacaprese Roberto Maldacena, ripercorrono, tra realtà e finzione, i preparativi per una festa a Villa Lysis. Il proprietario di casa, il conte Fersen, pur circondato da persone care, non riesce a liberarsi dalla sensazione angosciosa di sentirsi solo in mezzo agli altri.

Roberto Maldacena, in arte “Maldak”, dal 2017 è fumettista ed illustratore freelance. Ha approfondito lo studio del fumetto  all’Accademia Europea di Manga e alla sede di Napoli della Scuola Internazionale di Comics.
Ha collaborato nel 2019 con il Comune di Anacapri per la realizzazione di un albo dedicato al medico svedese Axel Munthe.
Dal 2020 collabora con la rivista Capri Review con la sua rubrica a fumetti.
Nel 2022 ha realizzato una mini storia in quattro tavole, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Anacapri, per raccontare della vecchia taverna di Hermann Moll.
È membro attivo dell’Associazione Culturale Arcadia che, tramite il Capri Comics e le numerose attività annuali, divulga la cultura del fumetto sull’Isola.

La mostra “Jacques d’Adelswärd-Fersen. L’uomo dietro lo specchio.” a cura dell’ Associazione Culturale Ápeiron, patrocinata dalla Città di Capri sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 al piano superiore di Villa Lysis.

Il vernissage si terrà martedì 3 ottobre alle ore 17.00 e a seguire un intrattenimento musicale a cura di Arianna Alberino, Giovanni Paglioni, Mariano Iovino e Umberto Vacca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares