A Villa Lysis “In Tempesta”, spettacolo teatrale della compagnia Il Demiurgo con video ologramma di Michelangelo Bastiani

A Villa Lysis “In Tempesta”, spettacolo teatrale della compagnia Il Demiurgo con video ologramma di Michelangelo Bastiani

Domenica 11 Agosto alle ore 19:00 andrà in scena a Villa Lysis lo spettacolo “In Tempesta” della compagnia Il Demiurgo, liberamente ispirato al dramma romanzesco di William Shakespeare “The Tempest”.

La rappresentazione itinerante en plein air, sulla terrazza di una delle dimore storiche più panoramiche di Capri, è adattata e diretta da Vittorio Passaro, e vede protagonisti, oltre allo stesso Passaro: Chiara Vitiello, Francesco Rivieccio, Marco Serra, Valerio Lombardi, Francesco Romano e Franco Nappi.

L’evento, patrocinato dalla Città di Capri, per la rassegna “Palcoscenico Lysis” a cura dell’associazione culturale Apeiron, prevede l’originale esposizione di un’installazione olografica di Michelangelo Bastiani, posta in comunicazione con gli attori, al centro della scena.

L’artista raffigura la maestà della natura e, grazie all’uso delle tecnologie più avanzate, rende l’immagine video, per sua natura bidimensionale, volumetrica e realistica. L’ologramma, dall’omonimo titolo del capolavoro di Shakespeare, è realizzato con una bottiglia artigianale in vetro soffiato, al cui interno viene riprodotta una vorticosa e scenografica tempesta che resterà in mostra fino all’ 11 settembre all’interno della Sala dell’Oppio.

La commedia, tra le più note di W. Shakespeare,  ambientata su di un’isola imprecisata del Mediterraneo, racconta la vicenda dell’esiliato Prospero, il vero duca di Milano, che trama per riportare sua figlia Miranda al posto che merita, utilizzando illusioni e manipolazioni magiche.

Mentre suo fratello Antonio e il suo complice, il Re di Napoli Alonso, stanno navigando per il mare, in ritorno da Cartagine, il mago Prospero invoca una tempesta, che rovescia gli incolumi passeggeri sull’isola.

«Se con la vostra Arte, mio carissimo padre, avete scagliato le acque selvagge in questo sconvolgimento, placatele. Il cielo rovescerebbe fetida pece, se il mare, innalzandosi fino alle guance delle nubi, non spegnesse il fuoco.»
Recita così Miranda nel primo atto del dramma che verosimilmente si collega alla discesa di Carlo VIII in Italia e, in particolare, al conflitto fra gli Aragona di Napoli e gli Sforza di Milano, i cui esponenti fornirono l’ispirazione per alcuni personaggi.

La narrazione ruota attorno alla figura di Prospero, interpretato da Franco Nappi, il quale si giova delle sue capacità magiche per indurre gli altri a muoversi secondo il proprio volere. La vis comica, usata come mezzo per raccontare il percorso di crescita e redenzione dei personaggi, attinge al repertorio della commedia dell’arte.

L’ingresso allo spettacolo è libero, per maggiori informazioni contattare apeironcapri@gmail.it / +39 377 359 0709.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares