Addio a Giorgio Napolitano un amico di Capri, da presidente venne sull’isola cinque volte
E’ morto un vero amico di Capri. Giorgio Napolitano, l‘ex presidente della Repubblica, aveva 98 anni. Il decesso è avvenuto in una clinica romana, la Salvator Mundi al Gianicolo, dove il presidente emerito era ricoverato da tempo in condizioni critiche. Napolitano è stato il primo presidente della Repubblica in carica a essere rieletto al Quirinale. “Ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità”, ha detto Sergio Mattarella. Giorgia Meloni ha espresso cordoglio a nome di tutto il governo. La camera ardente è stata allestita al Senato.
Napolitano veniva a Capri fin da bambino. Amava l’isola, aveva un profondo legame con i capresi.
Da Capo dello Stato fu ben cinque volte sull’isola, l’ultima nel giugno 2014 quando sbarcò con la signora Clio da un traghetto di linea a Marina Grande e poi si diresse ad Anacapri per un soggiorno privato con tanto di visita a Villa San Michele. La prima volta di Napolitano presidente a Capri fu nell’agosto 2006 per una visita di poche ore. Quindi nel gennaio 2008 restò per diversi giorni a Capri nel periodo in cui Napoli era in piena emergenza rifiuti. Nel giugno 2008 Napolitano presenziò alla cerimonia della riapertura di via Krupp. La successiva sua visita a Capri risale al mese di giugno 2009 quando il presidente si “rifugiò” per qualche giorno sull’isola azzurra per festeggiare il suo compleanno.
Nella foto in alto Napolitano con Staffan De Mistura a Villa San Michele.
Nel video in basso girato da Giuseppe Catuogno le immagini dell’arrivo a Capri nel 2014: fu la sua ultima volta sull’isola.