Al Comune di Capri non ci sono operai per la manutenzione delle strade, la soluzione dell’Amministrazione: territorio diviso in zone e affidamento a ditte edili pronte a intervenire entro 24 ore

Al Comune di Capri non ci sono operai per la manutenzione delle strade, la soluzione dell’Amministrazione: territorio diviso in zone e affidamento a ditte edili pronte a intervenire entro 24 ore

Territorio diviso in quattro zone e affidato mediante incarico annuale a ditte specializzate nella manutenzione in grado di intervenire entro 24 ore dalla segnalazione: lo ha deciso la Giunta Comunale di Capri attraverso una deliberazione appena pubblicata. Buche in strada, panchine e ringhiere divelte, impianti obsoleti. Occorre una costante ed efficace manutenzione ordinaria delle infrastrutture presenti sul territorio di Capri, in modo da garantire la funzionalità ed il decoro. Ma c’è un problema di non secondaria importanza: l’assenza in pianta organica al Comune di Capri di dipendenti da destinare alla manutenzione ordinaria. Insomma, mancano gli operai comunali per questo tipo di attività. Questo non ha consentito finora all’Amministrazione Comunale di porre in essere in tempi brevi attività fondamentali quali la riparazione di buche sulle sedi stradali, la riparazione di parapetti, ringhiere, cancelli ed altri elementi di arredo urbano in ferro, la manutenzione e riparazione di fontane pubbliche, panchine, bacheche.

“Ad oggi – scrive l’Amministrazione Comunale nella delibera di Giunta numero 143 – a tale mancanza si è sopperito attraverso affidamenti a ditte esterne dei singoli interventi, cosa che tuttavia, in ragione dei tempi tecnici necessari per le varie procedure amministrative, non rende tempestiva e pienamente efficace l’azione amministrativa a tutela della sicurezza e del decoro del territorio”.

Ora un’importante novità: l’Amministrazione del sindaco Paolo Falco ha deciso di suddividere il territorio comunale in quattro zone di intervento, di avviare una apposita procedura ad evidenza pubblica ricorrendo allo strumento dell’accordo quadro previsto dall’art. 59 D.lgs. 36/2023 e prevedere all’interno degli atti di gara una clausola che garantisca interventi, da parte dell’operatore economico affidatario, entro le 24 ore successive alla segnalazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

Attraverso la delibera di Giunta viene dato indirizzo al Settore IV – Lavori Pubblici di procedere alla predisposizione degli atti necessari all’affidamento del servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares