Al via il 3 settembre la Rassegna “Azzurra Anacapri” organizzata dal Comune di Anacapri con la Direzione Regionale Musei Nazionali Campania che ha come obiettivo principale la valorizzazione e promozione del patrimonio anacaprese, in primis della Grotta Azzurra, che per le sue caratteristiche naturali è diventata il simbolo dell’isola di Capri, ma che si vuole qui promuovere anche nella sua valenza storico-culturale, evidenziando la sua funzione di ninfeo della villa imperiale di Gradola.
La prima edizione della rassegna prevede tre eventi.
Il 3 settembre la Grotta Azzurra accoglierà un evento di prosa, musica e nuoto artistico, che attingendo alle fonti coeve, soprattutto all’opera di Kopisch “Die Entdeckung der Blauen Grotte auf der Insel Capri”, farà rivivere ai presenti le vicende della ‘riscoperta’ della Grotta ad opera di August Kopisch, Giuseppe Pagano, Ernst Fries e Angelo Ferraro nel 1826.
Gli artisti coinvolti saranno:
Marco Multari – attore
Riccardo Zamuner – violinista
Francesco Scelzo – chitarrista
Filippo Rotondo, Hayk Vardanyan – cantanti
Al culmine dell’ evento la performance delle atlete della nazionale italiana di nuoto artistico coordinate dal direttore tecnico Patrizia Giallombardo.
L’evento si svolgerà in collaborazione con la Cooperativa Battellieri di Capri.
La direzione artistica è affidata a Mario Staiano.
Il secondo evento valorizzerà Villa Damecuta con un concerto al tramonto che saluta l’estate e avvia la programmazione culturale dell’autunno anacaprese dedicata proprio alla conoscenza del suo ricco patrimonio storico – naturalistico.
A conclusione della rassegna un piccolo allestimento presso il Museo della Casa Rossa con pannelli informativi su Kopisch, arrivato sull’isola duecento anni or sono, e sulla storia della Grotta più famosa del mondo.