Aldo Policastro, legato a doppio filo a Capri, è il nuovo procuratore generale di Napoli

Aldo Policastro, legato a doppio filo a Capri, è il nuovo procuratore generale di Napoli

Aldo Policastro è il nuovo procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli. La proclamazione questa mattina nella Sala Arengario del Palazzo di Giustizia di Napoli, dove si è svolta l’udienza di immissione in possesso delle funzioni, presieduta dalla presidente della Corte d’Appello di Napoli Maria Rosaria Covelli. Presenti alla cerimonia le massime cariche giudiziarie del distretto e il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e le autorità cittadine.

Policastro è legato a doppio filo all’isola di Capri, essendo un habituè di vecchia data ed avendo rapporti di parentela sull’isola.

Aldo Policastro prende le redini da Antonio Gialanella, procuratore generale facente funzioni e avvocato generale. L’incarico di procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli era stato rivestito in precedenza da Luigi Riello fino a luglio 2023, quando è andato in pensione. Policastro è stato eletto dal plenum del Csm nella riunione del 24 luglio scorso, nell’ultima convocazione prima della pausa estiva.

Policastro ha una grande esperienza nelle indagini contro la camorra. Nella sua lunga carriera ha, infatti, condotto numerose inchieste, quando era sostituto nella Direzione distrettuale antimafia di Napoli negli anni tra il 1996 e il 2003, è stato anche sostituto della procura generale della Cassazione dal 2011 al 2017. In magistratura dal 1986, torna a Napoli dopo circa 21 anni, dopo aver lavorato nel capoluogo per 16 anni (dal 1987 al 2003). Dal 2017 è stato al vertice della Procura di Benevento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *