Amente (capogrupo regionale Fdi): “Convocare tutte le parti per affrontare le problematiche dei trasporti marittimi con Capri”

Amente (capogrupo regionale Fdi): “Convocare tutte le parti per affrontare le problematiche dei trasporti marittimi con Capri”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia al consiglio regionale della Campania, Cosimo Amente, ha trasmesso al presidente della quarta commissione consiliare permanente sui trasporti Luca Cascone la richiesta di convocazione per affrontare il tema delle criticità dei trasporti marittimi dell’isola di Capri. Un’interrogazione sarà inoltre discussa nel prossimo question time.

Tutto questo è frutto dell’incontro avvenuto nei giorni scorsi, in Regione Campania, tra il capogruppo regionale di Fdi Cosimo Amente e il Presidente del Comitato USTPIC Alberto Vernacchio che è anche esponente locale dello stesso partito.

“La presente – scrive Amente a Cascone – per rappresentarle le condizioni di disagio derivanti dai disservizi riscontrati dagli utenti nel settore dei collegamenti marittimi da e per l’isola di Capri.

I collegamenti navali nel golfo partenopeo, come noto, hanno una valenza trasportistica di tipo metropolitano, considerata la cospicua densità della popolazione residente nell’area ed il notevole interscambio annuo di persone e mezzi.

In aggiunta a ciò, l’isola di Capri continua ad attirare ogni anno sempre più turisti, registrando numeri da record con una media estiva di quasi 14.000 visitatori al giorno, oltre il 20% in più dell’anno precedente”.

“Sono evidenti, nel periodo estivo, il sovraffollamento dei mezzi, le lungaggini nelle procedure di imbarco, le difficoltà di spostamento per i residenti ed i pendolari, la complessità dell’approvvigionamento e distribuzione delle merci sul territorio isolano. Le maggiori criticità nel garantire la continuità territoriale – continua Amente – si riscontrano soprattutto nel periodo invernale, ove si registrano numerose soppressioni di corse, trattandosi di servizi marittimi autorizzati, e difficoltà ad operare con regolarità anche le corse giornaliere previste dal programma triennale dei servizi marittimi essenziali nel Golfo di Napoli, a causa della non adeguatezza del naviglio impegnato rispetto alle condizioni meteo.

Non va trascurato, infine, che alla logistica marittima insulare sono legati, per natura, i temi fondamentali della salute, della scuola, degli approvvigionamenti, della socialità oltre, più in generale, delle attività umane ed economiche”.

“Ciò premesso, le chiedo di convocare in audizione i responsabili delle articolazioni regionali preposte, i sindaci dei comuni insulari interessati; le compagnie di navigazione marittima operanti, nonché le associazioni di categoria marittime ed il Comitato servizi trasporto pubblico isola di Capri per addivenire al rinvenimento delle possibili soluzioni alla problematica esposta” conclude il capogruppo regionale di Fdi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares