I Consiglieri uscenti del Forum dei Giovani di Anacapri sono entusiasti di annunciare che, a partire da ieri, 28 ottobre, il Comune di Anacapri ha aperto alle candidature per la formazione del nuovo gruppo, costituente l’Assemblea rappresentativa della Comunità Giovanile Anacaprese per il prossimo triennio 2024-2027.
Si invitano tutti i giovani e le giovani anacapresi, nella fascia compresa tra i 16 ed i 34 anni, a valutare questa incredibile opportunità di realizzare le proprie idee attraverso il Forum dei Giovani, candidandosi in rappresentanza della propria comunità giovanile.
Le candidature saranno aperte fino alle ore 13:00 del 16 novembre; le modalità di candidatura sono specificate sul sito del Comune e sui vari canali del Forum dei Giovani di Anacapri.
I seggi elettorali saranno aperti nei giorni24 e 25 novembre presso l’IISS Axel Munthe, durante le elezioni dei Rappresentanti di Istituto.
Il Forum è un’incredibile palestra politica e di attivismo civico: uno spazio di formazione e condivisione del pensiero critico e di riflessione condivisa, nel quale tanti giovani talentuosi possono dare forma alle proprie idee per Anacapri e per la nostra comunità.
Oggi, più che mai, la voce dei giovani è determinante nel perseguire le battaglie sulla sostenibilità, sulla parità dei diritti, sulla tutela dei valori paesaggistici e tradizionali dell’isola di Capri, a rischio a causa della turistificazione, dell’abusivismo edilizio, ecc.
La comunità giovanile è chiamata ad affrontare le sfide del suo tempo: l’impatto della tecnologia e del Covid-19 sui più fragili; l’incremento delle patologie relative alla salute mentale; la staticità dell’inverno e la frenesia dell’estate in un territorio che a volte non sembra più della comunità che lo abita.
Il Forum, perciò, è l’occasione per tutti i giovani di essere consultati e di far sentire con forza la propria voce: uno spazio in cui la politica torna ad essere ciò che era nell’antica Grecia, ovvero, la più alta forma di condivisione delle scelte per la comunità, attraverso il dialogo e la riflessione condivisa. In questi anni, molte sono le sfide che i Consiglieri nel tempo hanno affrontato e tante sono le questioni su cui i nuovi Consiglieri da fine novembre potranno interrogarsi.
Il Forum è un luogo di incontro, confronto, crescita, svago e divertimento per tutti coloro che desiderano farne parte, un’alternativa concreta e valida ad un lungo inverno che si abbatte su Capri da novembre sino a marzo; un inverno temporale, economico e, soprattutto, sociale, che destabilizza i giovani isolani.
Essere un Consigliere del Forum significa confrontarsi con l’Amministrazione per le questioni che hanno un impatto sui giovani, immaginare e proporre alle istituzioni di attivare nuovi servizi per i giovani e difenderne i diritti quando è necessario. Ciò permette di far emergere i temi che i giovani ritengono rilevanti: la sostenibilità, la parità, la diversità, l’inclusione, la salute mentale.
Essere un rappresentante dei giovani significa anche valorizzare le tradizioni locali e attribuire nuovi valori al passato e alla storia. Rappresentarli equivale a creare occasioni di scambio, di formazione ma anche di svago, ove al centro è posta la condivisione e l’inclusione di tutti.
Ciò significa anche collaborare e confrontarsi con le tante realtà giovanili isolane esistenti, a partire dai gemelli capresi che si rinnoveranno nei prossimi mesi, passando per tutte le associazioni culturali, ludiche e di promozione sociale, innescando sinergie e partnership virtuose.
In definitiva, rappresentare i giovani significa direzionare la comunità anacaprese verso il Futuro, che non è solo una parola, ma qualcosa che già esiste, già esiste in ognuno di noi singolarmente e in tutti noi insieme.
Pertanto, i nuovi Consiglieri contribuiranno allo sviluppo e alla rigenerazione della comunità anacaprese, valorizzandone le tradizioni e promuovendone le innovazioni, traghettandola nel Futuro.
Auguriamo a tutti un periodo elettorale entusiasmante e che possano essere accolte moltissime candidature, scatenatevi!