Area marina protetta e tavoli di lavoro, la posizione dell’Ascom Confcommercio Capri: “Auspichiamo una pausa di riflessione”

Area marina protetta e tavoli di lavoro, la posizione dell’Ascom Confcommercio Capri: “Auspichiamo una pausa di riflessione”

In un documento, firmato dal presidente Luciano Bersani, la posizione dell’Ascom Confcommercio Capri sull’Area marina protetta e sui tavoli di lavoro per zonizzazione e perimetrazione. Il documento è stato inviato nei giorni scorsi alle due Amministrazioni Comunali dell’isola.

“L’Ascom – si legge nella nota – auspica che gli incontri promossi dalle amministrazioni dell’isola di Capri piuttosto che essere uno degli adempimenti della procedura (compilazione format da inviare ad ISPRA), siano finalizzati a che le amministrazioni recepiscano le indicazioni delle categorie economiche, apportando i necessari correttivi alla zonizzazione e perimetrazione dell’eventuale istituenda AMP e nel contempo siano finalizzati a sviluppare una bozza di regolamento. Pertanto si invitano le amministrazioni (nella istituenda AMP: ente gestore) attraverso i loro consulenti tecnici a essere parte e recepire le indicazioni delle categorie in una nuova proposta di zonizzazione e perimetrazione da inviare all’ISPRA, affinché la stessa ISPRA possa trasferirle in una nuova proposta da sottoporre alla comunità”.

“Auspichiamo, quindi, che la Politica – contnua l’Ascom – si spenda nel mediare, comprendere e fare proprie le istanze che pervengono dal tessuto imprenditoriale, così che tali istanze piuttosto che essere espressioni di parte, abbiano il peso, la forza e il condizionamento che può arrivare da una richiesta delle amministrazioni comunali in quanto rappresentative di una collettività. Ciò darebbe sostanza e credibilità alla volontà di affiancare le categorie nel correggere un impianto anacronistico e non in linea con gli attuali equilibri socio-economici della comunità caprese”.

“Ci auguriamo,quindi, che secondo un principio di prudenza ed equilibrio, possa intervenire una pausa di riflessione, per garantire un miglioramento della regolamentazione della risorsa mare e della sua gestione, in linea con i suggerimenti delle categorie imprenditoriali”, conclude l’Ascom nella nota firmata dal presidente Bersani.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares