Atc e piano trasporti per l’estate, l’allarme dell’Usb: “Meno corse rispetto all’anno scorso”

Atc e piano trasporti per l’estate, l’allarme dell’Usb: “Meno corse rispetto all’anno scorso”

Dall’Usb Trasporti Campania riceviamo e pubblichiamo.

Questa mattina l’Unione Sindacale di Base ha incontrato i vertici della società ATC di Capri per effettuare l’esame congiunto in merito al piano trasporti estate 2024.

In apertura l’amministratore unico ha comunicato che dal 1° giugno al 30 settembre sarà attivata la nuova programmazione del servizio di trasporto pubblico sull’isola di Capri per un totale di 540 corse giornaliere.

Il servizio subirà un taglio di circa 30 corse giornaliere rispetto all’anno precedente per effetto del mancato rinnovo dei servizi aggiuntivi richiesti dalle Amministrazioni Comunali di Capri ed Anacapri.

Una decisione a nostro parere sbagliata ed in netta controtendenza rispetto alle pressanti richieste delle Amministrazioni locali che da mesi sollecitano il miglioramento del servizio, spesso carente ed inadeguato rispetto alla domanda di mobilità di cittadini, pendolari e turisti.

A ciò si aggiunge l’incomprensibile mancanza – a tutt’oggi – di un adeguato piano di mobilità, volto ad evitare situazioni di traffico intenso ed a favorire la viabilità in sicurezza dei mezzi pubblici.

È risaputo, infatti, che con l’aumento della velocità commerciale dei bus diminuiscono i tempi di attesa alle fermate ed il livello di affollamento a bordo dei mezzi.

Pertanto, con l’obiettivo di approfondire meglio e valutare i possibili effetti negativi della viabilità sul numero di corse programmate, ma anche di elaborare un sistema premiante da erogare al personale sulla presenza giornaliera, le parti hanno concordato di sospendere la riunione e di riaggiornarsi nelle prossime ore.

La USB, infine, sottolinea la necessità di mettere al centro della discussione un concreto e sostanziale miglioramento del servizio pubblico in un periodo in cui si rischia di creare danni seri sia alla mobilità di turisti e cittadini che all’immagine stessa di azienda e politica locale, alla quale, evidentemente, non riesce di garantire il diritto alla mobilità degli utenti nemmeno in piena campagna elettorale.

Bisogna adeguare immediatamente il servizio alle reali necessità del territorio, ripristinando i servizi aggiuntivi, incentivando e valorizzando il lavoro di chi quotidianamente opera in prima linea spesso in pessime condizioni di sicurezza e viabilità.

Usb Trasporti Campania – Marco Sansone e Adolfo Vallini

2 pensieri su “Atc e piano trasporti per l’estate, l’allarme dell’Usb: “Meno corse rispetto all’anno scorso”

  1. Potete mettere anche 50 corse in più al giorno, ma se riempite i bus all’inverosimile già alla partenza, la gente lungo le fermate per strada resterà sempre e comunque a piedi. Quindi per me sono solo ca**ate.

    1. Bravo! Dovrebbero capire che è un servizio PUBBLICO e non turistico, come pure i taxi, che neanche si fermano e puoi morire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares