Bagnante si tuffa nel mare forza 5, due giovani notano preoccupati la scena e lanciano l’allarme: intervento di soccorso della Guardia Costiera di Capri in condizioni proibitive. L’intera operazione di salvataggio documentata da un video
Nel pomeriggio odierno, alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri al comando del tenente di vascello Francesco Potenzieri è giunta una segnalazione relativa a un nuotatore in presunta difficoltà nel tratto di mare tra la Grotta Azzurra e Gradola, lungo la costa del comune di Anacapri. Valutata la situazione, è stata immediatamente inviata in zona la motovedetta CP 858 della Guardia Costiera di Capri, dedicata H24 alla salvaguardia della vita umana in mare. Le condizioni meteo marine in atto – caratterizzate da mare 5 (onde fino a 4 metri) – e la vicinanza alla costa – circa 10 metri dalla parete rocciosa – hanno reso il soccorso particolarmente complesso. Solo grazie alla perizia ed esperienza dell’equipaggio e dopo numerose manovre, i militari sono riusciti a trarre in salvo il malcapitato, prendendolo a bordo per riportarlo sano e salvo in porto. Le condizioni di salute dell’uomo, un cinquantacinquenne, infatti, all’arrivo in banchina, sono apparse buone: solo tanta paura per lui. Determinante la presenza di alcuni ragazzi lungo la costa che, non solo hanno compreso la situazione di pericolo e hanno immediatamente allertato la Guardia Costiera, ma hanno anche aiutato i militari a individuare l’uomo tra le onde. Domenico Nocera e Alessandro Balsamo, i due giovani che stavano pescando e che – preoccupati – hanno lanciato l’allarme, hanno anche documentato con questo lungo video l’intera operazione di soccorso.
Nella foto in basso i due ragazzi che hanno lanciato l’allarme mettendo in moto la macchina dei soccorsi.
Si ricorda, infine, che, in caso di emergenza in mare, il numero blu 1530 è disponibile 24 ore su 24, gratuito sia dai cellulari che da rete fissa.