Campionato italiano di bodybuilding a Pesaro: il trionfo dell’atleta caprese Guido Vespoli
Guido Vespoli, di Capri, ha vinto il campionato italiano 2024 di bodybuilding con la NPC IFBB/PRO LEAGUE (massima federazione a livello internazionale) a Pesaro, lo scorso 26 maggio, per la categoria Men Physique. Si tratta del titolo di maggior prestigio da quando Guido è entrato a fare parte del mondo agonistico. “Un successo che dedico prima di tutto a mia madre venuta a mancare il 24 aprile scorso e poi a tutti i miei sostenitori”, dice emozionato Guido.
“Essendo l’atleta sportivo che a Capri a livello individuale ha conseguito più riconoscimenti negli ultimi anni, con vanto e orgoglio, mi onoro di rappresentare l’isola ancora una volta – aggiunge – donandole dopo questo successo ancor più lustro tramite la mia immagine vincente. Per come è avvenuta questa ha un sapore diverso rispetto a tutti gli altri riconoscimenti e successi ricevuti e conseguiti nel corso degli ultimi anni, non tanto per la vittoria in sé per ma per come è maturata, dovendo affrontare la preparazione per arrivare all’appuntamento emotivamente molto molto provato, dato che la preparazione è avvenuta poi in concomitanza con la scomparsa di mia madre, cercando comunque di caricare a testa bassa con ferocia agonistica, determinazione, forza di abnegazione e spirito di sacrificio”.
Guido auspica che le sue imprese e i suoi traguardi sportivi possano essere “un esempio e un monito soprattutto per tutti quei giovani e non che si stanno interfacciando in questa disciplina”.
Nell’occasione l’atleta caprese rivolge parole di apprezzamento per “il preparatore atletico Giuseppe Romano, in carica dal 2016, che ha giocato un ruolo fondamentale in questa corsa alla vittoria del titolo italiano, e che ringrazio per avermi portato nel corso degli anni ad ottenere questo livello di competitività così elevata. Una menzione particolare la meritano anche Daniel Maturana e Andrea Astarita della palestra Athena Gym New Generation di Capri, che mi hanno sempre permesso di potermi allenare in un ambiente all’avanguardia e senza eguali sull’isola”.
Complimenti vivissimi Guido!