“Capri sostenibile, accessibile, inclusiva”: l’Amministrazione caprese dà il via a un ambizioso progetto d’intesa con l’università del Molise

“Capri sostenibile, accessibile, inclusiva”: l’Amministrazione caprese dà il via a un ambizioso progetto d’intesa con l’università del Molise

Inclusione, Capri punta a diventare modello da seguire grazie a un nuovo progetto al quale l’Amministrazione Comunale sta lavorando in sinergia con l’università.

Su impulso del consigliere comunale Maria Rosaria Apicella, nell’ambito della delega per l’abbattimento delle barriere architettoniche, d’intesa con Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) dell’Università degli studi del Molise, l’Amministrazione ha acquisito una consulenza tecnico-scientifica sul tema: “Capri sostenibile, accessibile, inclusiva”.

“Uno dei primi passi del progetto – spiega il consigliere Apicella – sarà l’invio di un questionario (dapprima alle strutture ricettive e di ristorazione e in seguito agli operatori del settore trasporto) che mira a monitorare i livelli di raggiungibilità, accessibilità e fruibilità delle strutture da parte di ogni tipo di utente, anche di persone con bisogni differenziali. Alla luce delle risposte pervenute si procederà ad una mappatura, all’attribuzione di un bollino a coloro che dimostreranno l’adeguatezza ai bisogni dei diversamente abili, alla creazione e/o alla implementazione di un sito web e di una app, ad una struttura informativa, a cui parteciperanno soggetti portatori di handicap, ed a percorsi guidati che partano addirittura dalla stazione o dall’aeroporto di Napoli per accompagnare gli ospiti sull’Isola. La fase successiva sarà quella di rendere Capri quanto più accessibile possibile con l’abbattimento delle barriere architettoniche e con la indicazione dei percorsi alternativi per raggiungere il sito. A tanto aggiungasi una ricerca di fondi regionali e ministeriali destinati agli esercenti per la realizzazione di interventi a favore dell’accessibilità”.

E’ un progetto ambizioso che, una volta realizzato, farà di Capri un modello da seguire.

2 pensieri su ““Capri sostenibile, accessibile, inclusiva”: l’Amministrazione caprese dà il via a un ambizioso progetto d’intesa con l’università del Molise

  1. Ci facciamo il segno della croce ; sono iniziati gli sbarchi selvaggi a M. PICCOLA? Oggi alle 14, 15 autobus di linea saliva strapieno (più di un uovo) e carovane di gente salivano per v. MULO.
    Certo, la priorità è fare arrivare tutti, pure l’antica architettura, tipo le scale del Parco Augusto ( già peraltro vergognosamente messo a profitto da parecchi anni ).
    Avanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *