Caro-energia: il Governo stanzia aiuti per famiglie e imprese. Notizia accolta favorevolmente a Capri dopo le ultime bollette con cifre da capogiro recapitate
“Oggi il governo ha stanziato 3 miliardi di euro per fronteggiare il caro bollette. Parliamo di circa 1,6 miliardi di euro per le famiglie e 1,4 miliardi per le imprese”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un video dopo il Consiglio dei ministri che ha varato il decreto bollette.
“Con questo intervento – ha aggiunto la presidente del Consiglio – le famiglie con reddito fino a 25mila euro di Isee, quindi la stragrande maggioranza, potranno contare nel prossimo trimestre su un sostegno di circa 200 euro se ne faranno richiesta, significa che dovrete presentare il vostro Isee. E’ un contributo che salirà fino a 500 euro per chi ha già i requisiti per il bonus sociale quindi i nuclei fino a 9.530 euro”.
In pratica, dunque, per i nuclei familiari con Isee fino a 9.530 euro il bonus sale a 500 euro, mentre per quelli con un Isee tra 9.530 e 25mila euro l’aiuto sarà pari a circa 200 euro.
“Andiamo incontro anche alle imprese, in particolare – ha detto Giorgia Meloni – tagliamo gli oneri di sistema per le piccole e medie imprese, assicuriamo così una riduzione delle prossime bollette che si aggira intorno al 20%”.
“Oltre a un certo prezzo dell’energia, lo Stato ha deciso che rinuncerà all’Iva e destinerà l’eccesso di Iva alla riduzione delle bollette”, ha aggiunto Meloni nel video.
Poi ancora: “Avremo finalmente delle bollette chiare grazie all’obbligo di trasparenza che imponiamo ai gestori”.
La presidente del Consiglio ha spiegato di aver “inoltre costruito un meccanismo che ci consentirà di utilizzare in base all’andamento futuro dei prezzi dell’energia anche ulteriori 3 miliardi e 500 milioni di euro del Fondo sociale per il clima”.
La notizia è stata accolta positivamente e favorevolmente sull’isola di Capri dove i costi per l’energia elettrica e il gas sono ormai alle stelle e dove tante famiglie negli ultimi mesi si sono viste recapitare bollette per consumi energetici con importi da capogiro. Questo intervento consentirà a molti cittadini un importante alleggerimento. Va chiarito che per ottenere il bonus energia bisognerà rientrare nei parametri annunciati dalla premier e occorrerà presentare l’Isee.
Un pensiero su “Caro-energia: il Governo stanzia aiuti per famiglie e imprese. Notizia accolta favorevolmente a Capri dopo le ultime bollette con cifre da capogiro recapitate”
Faranno richiesta (con molta ipocrisia e poca coerenza) anche i cittadini che sono avversi al governo Meloni?
Faranno richiesta (con molta ipocrisia e poca coerenza) anche i cittadini che sono avversi al governo Meloni?