Celebrazioni per i 125 anni della Chiesa evangelica tedesca a Capri

Celebrazioni per i 125 anni della Chiesa evangelica tedesca a Capri

La Chiesa Evangelica Tedesca, oggi la Chiesa Evangelica Luterana di Capri, si trova sulla famosa Via Tragara, circondata da una rigogliosa vegetazione mediterranea. Fondata da cittadini di Francoforte nel XIX secolo come associazione privata, durante la Prima Guerra Mondiale espropriata dallo Stato italiano, in gran parte abbandonata negli anni Venti, utilizzata come cappella dall Air Force americana durante la Seconda Guerra Mondiale, poi nuovamente fiorita con la pastorale festiva della Germania: la storica chiesa di Capri ne ha viste tante. Quest’anno la chiesa compie 125 anni. Fu consacrata il 24 dicembre 1899 con una festosa funzione natalizia.

Quando la chiesa fu costruita alla fine del XIX secolo su iniziativa privata di cittadini benestanti di Francoforte, molte cose erano diverse: i viaggiatori arrivavano in inverno e di solito si fermavano per un periodo più lungo, spesso per curarsi. Capri era relativamente conveniente. Chi viaggiava all’estero aveva più bisogno di continuare a praticare la propria religione che di adattarsi al paese cattolico ospitante. Artisti cosmopoliti, intellettuali, scrittori e omosessuali, per lo più protestanti del Nord Europa, si sentivano attratti da Capri come isola anche in senso metafisico. Erano incantati dalla sua bellezza e ispirati dal Genius loci anticonformista. Oggi Capri vive un periodo completamente diverso: espressione del jet set internazionale e dello stile di vita di lusso. I prezzi sono astronomici e al posto dell’arte e della poesia dominano il consumismo frenetico e la cultura degli eventi. Mentre la congregazione luterana di Capri era ancora abbastanza attiva negli anni ’60/’70 e la chiesa è stata poi mantenuta in vita per un po’ con la pastorale delle vacanze, in seguito le funzioni religiose sono state sempre meno. Nel 2023 però la chiesa ha iniziato a rivivere con il progetto “Residenza per pastori”. Sul modello della residenza per artisti, pastori, studenti e predicatori vengono per almeno due settimane durante i mesi estivi per tenere funzioni regolari e tenere la chiesa aperta per la cura delle anime e accogliere i passanti e turisti. In cambio, trovano un alloggio semplice in sacrestia e possono godersi una vacanza a Capri.

Il 28 dicembre, alle ore 15.00, le celebrazioni per i 125 anni della Chiesa Evangelica Luterana di Via Tragara saranno aperte dal saluto del Sindaco di Capri, Paolo Falco. Interverrà poi il Presidente della Comunità Evangelica Luterana di Napoli, Riccardo Bachrach. Una presentazione di Christiane Groeben, archivista, illustrerà la ricca storia della chiesa. Kirsten Thiele, pastora di Napoli, terrà la funzione festiva. Dopo un piccolo aperitivo, il Capri Art Music Festival, organizzato da Pinuccio de Gregorio, ospita il concerto Evocaciones Latina con Giovanni Masi, chitarra e Simone Giliberti, violino. La serata sarà moderata da Caroline von der Tann, responsabile della chiesa di Capri per il Comune di Napoli. Referenti per la chiesa di Capri sono Caroline von der Tann e Annette Brünger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *