Chromatic Dreams: l’artista Zhuang Hong Yi a Positano e a Capri

Chromatic Dreams: l’artista Zhuang Hong Yi a Positano e a Capri

Inaugura il 29 giugno presso la Liquid Art System di Positano, “Chromatic Dreams”, la personale di Zhuang Hong Yi, influente ed apprezzato artista internazionale.

In occasione dell’opening, che avverrà in presenza dell’autore, verranno presentate al pubblico le più recenti opere della serie Flower Beds, con innovativi lavori tridimensionali. Arazzi di colori e forme che inducono lo spettatore a muoversi da un lato all’altro della tela, aggiungendo dinamicità ed una sorta di tattilità visiva alle opere.

L’ arte di Zhuang è una equilibrata fusione di influenze orientali e occidentali. Attingendo alla sua eredità cinese e all’influenza olandese, sua seconda casa, intreccia motivi, colori e trame, creando opere accattivanti e seduttive.

Attraverso i suoi lavori, Zhuang ci invita a esplorare la bellezza della diversità culturale, il potere dell’ibridazione creativa e la ricerca senza tempo dell’armonia in mezzo al caos. Al centro della sua pratica artistica c’è un profondo omaggio alla natura e alla bellezza ipnotica dei fiori. La sua iconica serie Flower Beds testimonia questo fascino, ogni pezzo è un arazzo di fiori di carta meticolosamente composto, con precisione e cura. Traendo ispirazione sia dalla calligrafia cinese che dalla pittura floreale olandese, Zhuang imprime alle sue opere un’ energia dinamica, come se i fiori stessi fossero catturati in una danza perpetua di luce e ombra.

Sotto la superficie di tonalità vibranti e motivi intricati si trova una profonda esplorazione dell’esperienza umana: l’uso del colore è particolarmente sorprendente, ogni tonalità scelta con cura per evocare uno stato d’animo o un’emozione specifica. Dai vibranti rossi e ori dell’arte tradizionale cinese ai toni più morbidi e tenui dei maestri olandesi, la sua tavolozza è tanto varia quanto evocativa, invitando gli spettatori a perdersi in un mondo di sogni cromatici. La texture gioca un ruolo altrettanto importante nel suo lavoro, ogni pennellata e ogni strato di vernice aggiungono profondità e dimensione alla tela. Attraverso le delicate pieghe di un petalo di carta o l’audace impasto degli acrilici, l’artista crea un’esperienza tattile tanto ricca quanto coinvolgente.

In definitiva, lo stile artistico di Zhuang Hong Yi trascende la categorizzazione, intrecciando elementi di astrazione, impressionismo ed espressionismo in un arazzo di ineguagliabile bellezza.

La mostra resterà visitabile fino al 13 luglio a Positano, ad alcuni dei suoi più recenti lavori, sempre tratti da Flower Beds, saranno trasferiti alla Liquid Art System di Capri il primo luglio per un nuovo vernissage a partire dalle 19, ed un aperitivo in compagnia dell’artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares