Collegamenti marittimi, il vicesindaco di Capri Bozzaotre alla Regione: “Occorre ripristinare accordo per la quota residenti”

Collegamenti marittimi, il vicesindaco di Capri Bozzaotre alla Regione: “Occorre ripristinare accordo per la quota residenti”

I biglietti dei mezzi di linea dei collegamenti marittimi sono in alcune fasce orarie esauriti perchè appannaggio di turisti ed escursionisti, decine di passeggeri tra residenti a Capri e lavoratori pendolari costretti a restare a terra. A farne le spese anche il sindaco di Capri Paolo Falco in persona che, insieme ad altri suoi concittadini e a numerosi pendolari, non ha trovato posti disponibili sulla corsa Capri-Napoli delle 16.30 ed ha dovuto attendere la partenza successiva. E’ accaduto lo scorso martedì. La vicenda ha scatenato la reazione ufficiale del Comune di Capri. Il vicesindaco Roberto Bozzaotre, con delega ai trasporti marittimi, ha inviato una lettera alla Direzione Generale Mobilità della Regione Campania, responsabile della regolamentazione delle corse marittime. Nella nota, l’amministrazione isolana denuncia il mancato rilascio dei biglietti d’imbarco per i residenti, un disservizio che ha costretto molti viaggiatori, tra cui professionisti con impegni lavorativi e persone con appuntamenti medici o prenotazioni già effettuate, ad attendere oltre un’ora la corsa successiva. Bozzaotre chiede alla Regione che i Comuni di Capri e Anacapri o i loro rappresentanti possano partecipare ai tavoli di lavoro per la programmazione delle corse, cosa che non è mai avvenuta finora, e sollecita il rispetto dell’accordo siglato nel maggio 2019 tra Regione Campania, amministrazioni locali e compagnie di navigazione. L’intesa prevedeva l’obbligo per le società di riservare almeno 40 posti ai residenti fino a 15 minuti prima della partenza, una regola che, secondo il Comune, non sarebbe stata applicata correttamente e che quindi andrebbe totalmente ed efficacemente ripristinata per garantire la continuità territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *