Criticità nei collegamenti marittimi con Capri, il testo dell’interrogazione che il capogruppo regionale di Fdi ha presentato a De Luca

Criticità nei collegamenti marittimi con Capri, il testo dell’interrogazione che il capogruppo regionale di Fdi ha presentato a De Luca

“Prosegue l’azione di Fratelli d’Italia sul versante dei collegamenti marittimi”, è quanto comunica Alberto Vernacchio di Fdi Anacapri, annunciando che il capogruppo Cosimo Amente ha depositato oggi un’interrogazione al Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca che verrà discussa il 31 luglio in consiglio regionale.

Ecco il testo dell’interrogazione al Presidente della Giunta Regionale della Campania.

Interrogazione a risposta orale
Oggetto: servizi di collegamento marittimo dell’isola di Capri: criticità.

Il sottoscritto Consigliere Regionale, Cosimo Amente, ai sensi dell’articolo 129 del Regolamento Interno, rivolge formale interrogazione per la quale richiede risposta orale al Presidente della Giunta
Premesso che:
a) Le Amministrazioni comunali di Capri e Anacapri, unitamente al comitato utenti Tpl e ai rappresentanti delle categorie isolane, hanno evidenziato le condizioni di disagio derivanti daidisservizi riscontrati nel settore dei  collegamenti marittimi da e per l’isola di Capri;
b) Nel periodo estivo, periodo in cui l’isola di Capri registra un elevato afflusso turistico con una media di circa 14.000 visitatori al giorno, evidenziano il sovraffollamento dei mezzi, le lungaggini nelle procedure di imbarco, il mancato rispetto dei tempi di percorrenza indicati con consequenziale congestionamento dell’ingresso nel porto, le difficoltà per i residenti, per i malati cronici e i pendolari di trovare disponibilità di posti nelle corse programmate e la complessità dell’approvvigionamento e distribuzione delle merci sul territorio isolano.
c) Le maggiori criticità nel garantire la continuità territoriale si riscontrano soprattutto nel periodo invernale, ove si registrano numerose soppressioni di corse, trattandosi di servizi marittimi autorizzati, e difficoltà ad operare con regolarità anche le corse giornaliere previste dal programma triennale dei servizi marittimi essenziali nel Golfo di Napoli, a causa della non adeguatezza del naviglio impegnato rispetto alle condizioni meteo;
Tenuto conto che:
a) Con deliberazione n. 42 del 28/02/2024 della Giunta comunale di Anacapri e con deliberazione n. 36 del 29/02/2024 della Giunta Comunale di Capri sono state proposte alla Regione diversi interventi per revisionare ed incrementare l’attuale Programma triennale dei servizi minimi ed è stato chiesto di avviare in tempi brevi il confronto con la Regione sul prossimo programma dei Servizi minimi a valenza 2025/2028;
b) Tra gli interventi migliorativi proposti si rinvengono: l’incremento della frequenza dei collegamenti sulla tratta Capri – Napoli e Capri – Sorrento, l’inserimento di corsa notturna nel periodo estivo, l’utilizzo in via emergenziale del porto di Castellammare, la verifica dell’adeguatezza dell’utilizzo di unità classificate per navigazione con altezza onde oltre i 4 m. e la riserva di posti a bordo per residenti sino a 15 min prima dell’imbarco;
Rilevato che:
a) la legge regionale del 28 marzo 2002, n. 3 – recante la “Riforma del Trasporto Pubblico Locale e Sistemi di Mobilità della Regione Campania” – stabilisce che alla Regione competono le funzioni ed i compiti di programmazione e vigilanza in conformità della Legge n. 59/97, del D.lgs. n. 422/97, del D.lgs. n. 112/98 e del D.lgs. n. 400/99, nonché, con particolare riguardo al cabotaggio marittimo, le funzioni amministrative in materia di reti, impianti e servizi marittimi;
b) con delibera di Giunta regionale n. 604 del 28 dicembre 2021 è stato approvato il programma triennale dei servizi marittimi minimi nel Golfo di Napoli per le annualità 2022, 2023, 2024;
c) con delibera di Giunta regionale n. 337 del 13.06.2023, in vista della scadenza della programmazione triennale dei servizi minimi e dei relativi contratti di servizio, è stato, tra l’altro, dato avvio al procedimento per l’assegnazione dei servizi minimi di trasporto marittimo di passeggeri in ambito regionale, individuando Acamir quale stazione appaltante;
Ritenuto che:
a) È di primaria importanza garantire la continuità territoriale in quanto alla logistica marittima insulare sono legati, per natura, i temi fondamentali della salute, della scuola, degli approvvigionamenti, della socialità oltre, più in generale, delle attività umane ed economiche;
b) I collegamenti navali nel golfo partenopeo hanno una valenza trasportistica di tipo metropolitano, considerata la cospicua densità della popolazione residente nell’area ed il notevole afflusso turistico ed un trasporto marittimo efficiente ed efficace è volano di internazionalizzazione, di innovazione, di investimenti in infrastrutture, nonché di occupazione e crescita;
Chiede di sapere:
1) quali iniziative intenda assumere per garantire il diritto alla mobilità marittima della comunità caprese e la partecipazione delle amministrazioni locali e delle associazioni degli utenti e delle categorie interessate al processo di definizione della nuova programmazione triennale dei servizi marittimi minimi per il periodo 2025 – 2028.
                                               F.to Cosimo Amente

2 pensieri su “Criticità nei collegamenti marittimi con Capri, il testo dell’interrogazione che il capogruppo regionale di Fdi ha presentato a De Luca

  1. Scusate : nel senso che anzichè limitare gli afflussi, si chiede di incrementare le corse? Si parla di occupazione e crescita?
    Ma di che si può parlare con persone che hanno queste allucinazioni?
    Vorrei che qualcuno sensibile ai temi ambientali si facesse vivo .

  2. Ma quale parte del copione di De Luca lo sceriffo armato di lanciafiamme e mascherine vi è sfuggito? Ne conoscete la provenienza? Si, Salerno, conoscerete quindi i paesi di cui Salerno è capoluogo e saprete anche che ormai il traffico crocieristico ha trovato nel porto di Salerno un grande scalo, l’aeroporto di Salerno ormai aperto ai voli medio raggio, l’alta velocità che arriva fin li, Pompei a due passi…

    Lo sceriffo ha come unico obiettivo togliere definitivamente il tappo e renderci meta del turismo dozzinale e raccogliere gli oboli delle compagnie di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares