Il sindaco di Capri Marino Lembo ha firmato l’ordinanza numero 125 del 30 settembre 2023 con la quale dispone il divieto di circolazione agli autobus turistici, dal 2 al 31 ottobre 2023, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:15 alle ore 10:00 (e comunque nella mezz’ora successiva all’arrivo della nave lenta proveniente da Napoli), lungo Via Don Giobbe Ruocco e la strada provinciale di Marina Grande, in direzione Capri centro e viceversa. Il provvedimento appena varato revoca l’ordinanza numero 90 del 3 giugno 2023. L’ordinanza – si legge nel dispositivo – potrà essere suscettibile di ulteriori integrazioni o variazioni in base ad eventuali future esigenze che dovessero verificarsi nel corso dell’applicazione delle disposizioni sopra indicate.
Alla Polizia Municipale e agli agenti della Forza Pubblica è demandato il compito di vigilare per l’esatta osservanza della stessa e affinché adottino i provvedimenti sanzionatori nei confronti dei trasgressori che, oltre alle sanzioni previste dal Codice della Strada, saranno puniti – è scritto nell’ordinanza – mediante l’applicazione della sanzione pecuniaria da euro 25,00 a euro 500,00 di cui all’art. 7 bis comma 1bis del T.U.E.L. 267/2000. Avverso l’ordinanza è ammesso, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ricorso al Tar Campania o in alternativa, entro 120 giorni dalla pubblicazione, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
All’ordinanza si è giunti dopo che la società Caremar ha comunicato che da lunedì 2 ottobre 2023 verranno abolite le corse notturne delle ore 02:20 (Capri/Napoli) e 04:00 (Napoli/Capri). Con nota congiunta del 25 settembre 2023, le Amministrazioni Comunali di Capri e Anacapri hanno chiesto alla Regione Campania di autorizzare la proroga del servizio di collegamento notturno da e verso l’isola di Capri ma, ad oggi, non è pervenuto nessun riscontro in merito.
L’isola di Capri è interessata ancora da un considerevole afflusso di turisti e, di conseguenza, l’Amministrazione Comunale di Capri ritiene prioritaria la necessità – si legge nell’ordinanza – di evitare problematiche connesse all’approvvigionamento di merci provenienti dalla terraferma nonché la pericolosa promiscuità di passeggeri e veicoli all’interno dell’area portuale.
Nell’ordinanza il sindaco fa riferimento alle “criticità di gestione della viabilità in concomitanza dello sbarco dei circa 40 veicoli che viaggiano regolarmente a bordo della nave ‘lenta’ della compagnia di navigazione Caremar in partenza da Napoli alle ore 07:55 e, a tal proposito, risulta necessario creare una sorta di fascia di rispetto del traffico durante la quale consentire il deflusso dei veicoli commerciali lungo le principali arterie stradali dell’isola”.
Di qui la decisione, “al fine di evitare il congestionamento del traffico veicolare sull’intera Isola di Capri, di intervenire nell’immediato e vietare, dal 2 al 31 ottobre 2023, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le ore 09.15 e le ore 10:00 (e comunque nella mezz’ora successiva all’arrivo della nave lenta proveniente da Napoli), la circolazione degli autobus turistici lungo Via Don Giobbe Ruocco e la strada provinciale di Marina Grande, in direzione Capri centro e viceversa”.