Le Note dei Faraglioni, lo spettacolo musicale organizzato dall’unica società energetica e specializzata in comunicazione dell’isola, Capri Green, è stato realizzato con un preciso impegno, devolvere l’incasso al netto degli oneri Siae e di agenzia per la bigliettazione, all’Unitalsi Sottosezione di Capri. Impregno preso e mantenuto.
Molti gli imprenditori e le aziende che hanno sostenuto la prima edizione de Le Note dei Faraglioni, tenutasi il 31 agosto 2024 alla Certosa di San Giacomo patrocinata dalla Città di Capri. Gabriele Fonzone Caccese con la Fontel, società energetica di rilievo nazionale che si occupa anche di gas e telefonia in fibra; Achille D’Avanzo, presidente dello Yacht Club Capri, con l’importante gruppo Solido Spa che annovera strutture ricettive a Venezia, Cortina e Portofino; Gianfranco D’Amato con l’Oro di Capri; Ascom Confcommercio di Capri; Franco Senesi con le uniche gallerie d’arte isolane Liquid Art System; Michela, Arianna e Lino De Martino dell’internazionale ristorante Paolino di Capri; Adalberto Cuomo con il Grand Hotel Quisisana, sempre sensibile ad eventi dai risvolti benefici; Pipolo Immobiliare; gioielleria La Violetta che ha iconicamente realizzato le Note dei Faraglioni; Ciro Oliva con Concettina ai Tre Santi; Antonietta di Sarno con L’Orsa Maggiore, una struttura ricettiva di Anacapri vero fiore all’occhiello dell’ospitalità isolana. Un evento questo che ha visto nascere una fattiva collaborazione con il media partner radio System, sponsor tecnici la Co.fa.ca. di Capri, i Portuali Capresi, la Staiano Autotrasporti e il Gruppo Motoscafisti. Allo spettacolo, la cui direzione artistica è stata affidata a Lina Marino dell’Associazione Preludio, si sono esibiti la cantautrice caprese Fabrizia Salvia, Mr. Hyde e special guest Andrea Sannino. A presentare la serata la giornalista volto televisivo Benedetta Piscitelli che non ha mancato di ringraziare il Ministero della Cultura con la Direzione Generale dei Musei e della Campania nonchè la Certosa di San Giacomo che ha rappresentato, grazie al Comune di Capri, la location ideale per un evento così importante.
Al Comune di Capri, nella Sala Consiliare, alla presenza del Sindaco di Capri Paolo Falco, le titolari della Capri Green, le giornaliste Marianna Esposito e Francesca Girone, hanno consegnato al Presidente dell’Unitalsi Sottosezione di Capri Ciro Gallo l’importo di euro 10.535,21. Il Sindaco di Capri ha plaudito l’iniziativa che ha avuto un risvolto benefico importante e concreto, mentre il Presidente dell’Unitalsi Sottosezione di Capri, Ciro Gallo, ha tenuto a sottolineare che la somma donata sarà utilizzata per sostenere ed incoraggiare i Pellegrinaggi a Lourdes a coloro che non sempre possono sopportarne le spese. Ciro Gallo nel ringraziare le due giornaliste titolari della Capri Green ha tenuto a sottolineare come un piccolo gesto di solidarietà sia importante ed ancor più lo è un grande gesto come questo, auspicando il ripetersi per il prossimo anno dell’iniziativa, condivisa dall’Unitalsi Sottosezione di Capri. Marianna Esposito e Francesca Girone hanno anticipato la messa in cantiere di un secondo evento, come Le Note dei Faraglioni per concretizzare un’altra donazione cospicua sempre all’Unitalsi Sottosezione di Capri mosse dalla volontà di donare molti più sorrisi agli isolani dando loro la possibilità di partecipare in modo spensierato ai Pellegrinaggi a Lourdes.