Nell’incantevole nostra isola, lo scorso 8 marzo, si è svolta la semifinale della “Area regionale dei Giochi matematici del Mediterraneo 2024”, che ha visto l’I. C. Nievo di Capri protagonista come scuola polo, e i suoi alunni come concorrenti.
La sede centrale dell’IC Nievo ha ospitato 105 ragazzi provenienti da diverse scuole della Campania: l’accoglienza è stata impeccabile, grazie ad una perfetta sinergia ed organizzazione coordinata dalla DS, Sonia Fucito e la docente referente, prof.ssa Carolina Varone.
Essendo le prove concorsuali previste per il primo pomeriggio, gli alunni partecipanti, accompagnati da docenti e genitori, visibilmente emozionati, al mattino hanno potuto ammirare le eccezionali bellezze di Capri: la Scuola ha organizzato infatti un giro dell’isola in barca per i giovanissimi concorrenti e i loro accompagnatori in cui ha fatto da cicerone la dirigente scolastica, Sonia Fucito, mentre due altri gruppi hanno potuto visitare i Giardini di Augusto, Via Camerelle, la Piazzetta e le tradizionali stradine di Capri accompagnati dalle docenti Monica Stanzione e Concetta D’Alessio.
L’entusiasmo e la gioia degli ospiti sono apparsi tali da portare la mente allo stupore di Ulisse quando, veleggiando a largo di Capri durante il suo mitico viaggio di ritorno ad Itaca, rimase ammaliato dal canto delle Sirene e dalla bellezza del luogo.
Dopo lo svolgimento delle prove, è iniziata la premiazione dei vincitori presso la sala cinema di Capri, accompagnata da un gustoso buffet a base di torta caprese.
Successo per gli allievi della scuola Nievo: ben cinque alunni si sono qualificati per la “finalissima” dei Giochi, che si svolgerà a Palermo il prossimo 19 maggio. Per la Scuola primaria è risultata vincitrice Desiderio Viviana, per la Secondaria, Federico Gianluigi, De Martino Paolo, Desiderio Martina e Castaldo Francesco.
L’Istituto Nievo si complimenta con questi ragazzi, che hanno saputo dare il giusto merito alla loro Scuola, contribuendo a scrivere un’altra pagina bella della storia di questo Istituto.
Si ringrazia il Comune di Capri, per aver concesso la Sala Cinema, il Bar Alberto per le torte capresi, la Laser Capri per il giro in barca.
Auguri e AD MAIORA ai nostri alunni per la prossima sfida di Palermo!