I Dialoghi di Anacapri: ciclo di incontri a Villa Rosa per riflettere sulla sicurezza e la cooperazione internazionale. Si inizia con l’intervista all’ambasciatore Zazo

I Dialoghi di Anacapri: ciclo di incontri a Villa Rosa per riflettere sulla sicurezza e la cooperazione internazionale. Si inizia con l’intervista all’ambasciatore Zazo

In occasione del 50° anniversario degli Accordi di Helsinki (1975-2025), su impulso della Rete di Economia Civile “Sale della Terra” e del MEAN – Movimento Europeo di Azione Nonviolenta, con il patrocinio morale del Comune di Anacapri, Villa Rosa Anacapri organizza “I Dialoghi di Anacapri”, un ciclo di incontri dedicato ai temi della sicurezza, della diplomazia e della cooperazione internazionale.

Gli incontri vedranno la partecipazione di figure di rilievo internazionale delle istituzioni e della diplomazia, intervistate dal Prof. Luigi Troiani, docente di Relazioni Internazionali e Storia e Politiche UE all’Angelicum di Roma.

Gli Accordi di Helsinki: un’eredità viva per la sicurezza globale

Il 1° agosto 1975, 35 Stati – tra cui USA, URSS e gran parte dei Paesi europei – firmarono l’Atto Finale della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa (CSCE). Questo accordo pose le basi per un nuovo equilibrio internazionale, sancendo principi come l’inviolabilità delle frontiere, la sovranità degli Stati, la non ingerenza negli affari interni e la tutela dei diritti umani.

A cinquant’anni di distanza, il contesto globale appare profondamente mutato. L’invasione russa dell’Ucraina, le nuove tensioni geopolitiche e la crisi dell’ordine multilaterale pongono interrogativi cruciali sulla validità e sull’attualità di quegli accordi. I Dialoghi di Anacapri offriranno l’opportunità di riflettere su queste sfide e di interrogarsi su come i principi di Helsinki possano ancora oggi essere una guida per la pace e la cooperazione internazionale.

Obiettivi e finalità

L’iniziativa mira a stimolare un dibattito approfondito e non riduzionistico sui conflitti in corso, analizzando le loro cause storiche, politiche, culturali ed economiche. L’obiettivo è individuare percorsi concreti per la risoluzione dei conflitti, partendo dall’eredità degli Accordi di Helsinki per costruire una visione del futuro fondata sulla diplomazia e sulla cooperazione.
Si ringrazia il Comune di Anacapri per il patrocinio morale.

Il programma

  • 4 aprile 2025 – ore 18:30

Incontro con Pier Francesco Zazo, già ambasciatore italiano in Ucraina.
“L’invasione russa dell’Ucraina, una violazione degli accordi firmati da Mosca ad Helsinki”.

  • 16 maggio 2025 – ore 18:30

Incontro con il Gen. Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e della Difesa.
“La sicurezza europea, problema irrisolto: responsabilità e possibili soluzioni”.

  • 6 giugno 2025 – ore 18:30

Incontro con Lamberto Zannier, ex Segretario Generale OSCE.
“L’OSCE, 30 vissuti pericolosamente”.

  • 11 luglio 2025 – ore 18:30

Incontro con il Mons. Luigi Bressan, già rappresentante della Santa Sede presso Nazioni Unite e Consiglio d’Europa.
“Per la pace nella giustizia: la diplomazia dei diritti umani della Santa Sede, in Csce e Onu”.

  • 29 agosto 2025 – ore 18:30

Incontro con Paolo Guerrieri, docente di Economia, Paris School of International Affairs, Sciences-Po.
“Dal modello sociale ed economico di Helsinki (cooperazione multilaterale economica, scientifica, tecnica e ambientale) al caos attuale. Come uscirne”.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *