I musicisti di The Italian Dixie Band tra le strade capresi hanno aperto il festival Jazz Inn Capri (Sintesi video dell’esibizione)

I musicisti di The Italian Dixie Band tra le strade capresi hanno aperto il festival Jazz Inn Capri (Sintesi video dell’esibizione)

Si è aperto, tra la curiosità dei turisti seduti ai caffè della Piazzetta e dei numerosi passanti nelle strade del centro di Capri, il festival Jazz Inn Capri con la passerella dei musicisti di The Italian Dixie Band che, in stile New Orleans, hanno fatto riecheggiare le note del jazz classico con strumenti del Dixie originale e un sound accattivante, raccogliendo l’applauso dei turisti italiani e stranieri che non si aspettavano di trovarsi al centro di questo insolito spettacolo. La band ha proposto i brani dell’origine del jazz, quelli suonati nelle strade di New Orleans agli inizi del Novecento intercalati da pezzi italiani che ricalcano lo stesso stile, utilizzando gli strumenti del Dixie tradizionale, dalla tromba al clarinetto, a banjo, sousaphone e washboard. Dopo la Piazzetta e un’originale performance dalle finestre del Comune, la band si è inoltrata dapprima sulla terrazza della funicolare, quindi in via Vittorio Emanuele e via Camerelle proseguendo tra le stradine del centro, via Fuorlovado e via Le Botteghe.

Il festival, giunto alla quattordicesima edizione, è promosso e organizzato dalla Città di Capri con le associazioni “Jazz Inn Capri” e “Naima” e in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania e si avvale del supporto della compagnia di navigazione SNAV e dell’agenzia di comunicazione CAPRIPRESS in qualità di sponsor tecnici. La rassegna proseguirà nel chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo martedì 27 e mercoledì 28 agosto con una doppia serata con inizio alle ore 21. Nella prima serata il pianista e cantante jazz a livello internazionale Walter Ricci presenterà il suo disco “Naples Jazz”, nato dalla passione e conoscenza per la musica jazz, e si esibirà con Antonio Napolitano al basso, Elio Coppola alla batteria, Antonio Scannapieco alla tromba e Andrea Santaniello al sax. Nella seconda serata ad andare in scena sarà Joyce Elaine Yuille, cantante americana dallo stile elegante, maturo e potente, che sarà accompagnata a Capri dal trio di Elio Coppola, batterista e direttore artistico del festival Jazz Inn Capri, i cui “ritmi” hanno accompagnato alcuni tra i migliori musicisti al mondo, dal virtuoso pianista Antonio Caps già al fianco di musicisti di indubbio spessore e dal preciso e solido bassista Antonio Napolitano. “Special guest” del gruppo per la serata conclusiva sarà, direttamente da New York, Jerry Weldon, uno dei sassofonisti più influenti sulla scena jazz newyorkese e mondiale che si è esibito accanto alle leggende del jazz negli ultimi trent’anni. Le serate di Jazz Inn Capri alla Certosa di San Giacomo avranno inizio alle ore 21 e saranno tutte ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares