Il giornalista caprese Mauro Mantegazza nominato ufficiale dell’Arma dei carabinieri con il grado di Maggiore
Al termine di un’articolata procedura alla quale hanno partecipato migliaia di professionisti provenienti da varie specializzazioni, il dottor Mauro Mantegazza – giornalista di Capri – è stato selezionato (tra i circa 50 ritenuti idonei) per integrare l’Arma dei Carabinieri e fornire ad essa il proprio contributo sulla base della sua esperienza professionale nel campo della comunicazione. Dopo l’intenso corso di addestramento e formazione militare, sia teorico che pratico, presso la prestigiosa Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, Mauro ha ottenuto, con decreto del Ministro della Difesa, la nomina a Ufficiale di Complemento del Ruolo Tecnico con il grado di Maggiore, il più alto tra quelli assegnati per la Riserva Selezionata dell’Arma.
Per determina del Comandante Generale dell’Arma Teo Luzi, Mantegazza è stato assegnato ad incarichi speciali presso il Comando Unità Ambientali, Agroalimentari e Forestali con sede in Roma, dal quale dipendono i reparti dedicati all’espletamento di compiti di elevata specializzazione in materia di tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare, a sostegno o con il supporto dell’organizzazione territoriale. Tale Comando dipende gerarchicamente dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e funzionalmente dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per le materie afferenti alla sicurezza e alla tutela agroalimentare e forestale. Del Comando, inoltre, si avvale il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio, del mare e del turismo.
Laureatosi con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione, e dopo un periodo di formazione presso RaiNews24, dal 2009 Mauro Mantegazza svolge l’attività di giornalista professionista presso TeleCapri. Ha inoltre al suo attivo un Master in economia e gestione di impresa audiovisiva e multimediale, un corso di formazione in Criminologia Generale, iscritto nel Registro dei Periti presso il Tribunale di Napoli.
A lui i complimenti per la nomina e i più sinceri auguri per la sua nuova prestigiosa attività.