Il ministro dell’ambiente a Capri: “Lotta al cambiamento climatico, quelli che erano eventi eccezionali ora sono sempre più frequenti”

Il ministro dell’ambiente a Capri: “Lotta al cambiamento climatico, quelli che erano eventi eccezionali ora sono sempre più frequenti”

“Il cambiamento climatico si sta manifestando nel Mediterraneo in maniera più forte e violenta rispetto ad altri Paesi nel mondo. Dobbiamo compiere un importante sforzo di mitigazione per ridurre le emissioni e trovare percorsi che ci permettano di ridurre i danni di fronte a eventi che se un tempo erano eccezionali adesso sono sempre più frequenti”: lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin durante la rassegna Capri D’Autore, alla Certosa di Capri, a cura di Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi, promossa da Vis Factor con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo. Parlando invece di energia, il ministro ha detto che “l’Italia sta cambiando pelle e da Paese che da sempre ha vissuto di fossili, attraverso le nuove energie, è ora un soggetto capace di dare aiuto all’intera Europa ponendosi come snodo strategico per l’approvvigionamento”. La rassegna è stata aperta con i saluti istituzionali del sindaco di Capri Paolo Falco.

Nella foto: il ministro Pichetto e il commissario di Forza Italia dell’isola di Capri Marco Milano che hanno avuto un proficuo confronto sui temi energetici e sulla risorsa mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *