“Mi piace ricordare che nei racconti di Gianpaolo della sua partecipazione alla Maratona di Atene c’è il ricordo vivo di quel tratto finale, quegli ultimi km in salita dove la stanchezza, l’adrenalina e la gioia erano gli ingredienti di un’unica affascinante avventura: tagliare quel traguardo, completare quei 42,5 km nella terra in cui la Maratona e’ nata, la patria dei Giochi Olimpici”.
Esordisce così il Presidente della Asd Poly Running Capri, il Dr. Sergio De Martino, orgoglioso nell’annunciare che, in occasione del II Memorial Gianpaolo Vespoli, la fiaccola olimpica sbarcherà a Capri portata dal tedoforo Vittorio Brandi.
Vittorio Brandi e’ stato tedoforo in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 ed in occasione delle Olimpiadi Invernali in Corea del Sud, a PyeongChang 2018.
“Siamo onorati – afferma il Presidente della Asd Poly Running Capri – che abbia deciso di accettare il nostro invito nel portare sulla nostra splendida isola la teda recante il fuoco olimpico”.
La fiamma che porta con se’ è uno dei simboli dei Giochi. Le sue origini risalgono all’Antica Grecia, quando un fuoco veniva tenuto acceso per tutto il periodo di celebrazione delle Olimpiadi Antiche.
Reintrodotta in età moderna e precisamente nel 1928, solo dal 1936 diventa una costante dei Giochi ed il suo significato e’ trasmettere pace e amicizia lungo il suo percorso.
“E’ quello per cui noi stiamo lavorando incessantemente ovvero regalare all’isola di Capri e agli atleti presenti una giornata di Sport e di condivisione foriera di Pace e Amicizia tra i popoli, in memoria del nostro caro Gianpaolo. La presenza del fuoco olimpico e’ un segno che ci ricorda quanto i valori dello Sport possano solo unire e mai dividere. Vi aspettiamo numerosi Venerdì 8 Dicembre per vivere – conclude De Martino – una grande giornata all’insegna dello SPORT e dell’AMICIZIA”.