La Spigolatrice di Sapri diventa una canzone e un video a cura dell’artista caprese Gino Federico

La Spigolatrice di Sapri diventa una canzone e un video a cura dell’artista caprese Gino Federico

La Spigolatrice di Sapri, la famosa poesia del Mercantini, recentemente è diventata prima una canzone e poi anche un video.

L’opera celebra lo sbarco avvenuto a Sapri, il 28 giugno 1857, di trecento patrioti che, guidati da Carlo Pisacane, cercarono di sovvertire l’ordine dei Borbone.

L’artista di Capri Gino Federico ha scritto la musica e realizzato il video: l’ispirazione è giunta a inizio 2023 quando Gino ha soggiornato per un mese a Sapri. Un omaggio doveroso a una terra bellissima ricca di storia e cultura. Un valzer lento in DO maggiore cantato e suonato (chitarra e basso) da Gino, partecipa come corista la moglie Linda. Arrangiamento e ottimizzazione sono stati curati dall’artista anacaprese Almartino.

Il video è ricco di immagini che richiamano la vicenda dello sbarco dei trecento. Proposte anche alcune pregevoli immagini in bianco e nero di Sapri antica. Le immagini e il testo della poesia si integrano vicendevolmente, sottolineando lo sviluppo dell’impresa e dando così maggior pregio al canto e alla musica.

L’opera è stata regolarmente depositata in SIAE e caricata su YouTube ed è stata altresì donata a un’associazione culturale locale con l’auspicio che si possa presto presentare ufficialmente prima a Sapri e successivamente a Capri.

Speranza che l’iniziativa possa essere preludio di un gemellaggio culturale tra la perla del Cilento e l’isola azzurra. Sapri e Capri…. Mare chiama Mare.

QUI IL VIDEO

 

Un pensiero su “La Spigolatrice di Sapri diventa una canzone e un video a cura dell’artista caprese Gino Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares