L’esaltazione di artiste, artigiane e tradizioni familiari femminili: nasce a Capri il progetto Legàmi
Fatto in Italia, fatto a mano, fatto dalle donne.
Dal racconto di questa idea, nasce Legàmi, un progetto pensato e diretto da Mariella Vernazzaro (giornalista e organizzatrice culturale) e Melania Petriello (giornalista e autrice tv), sostenuto dalla Città di Capri e presentato ieri, lunedì, 19 agosto, con il Sindaco Paolo Falco, nella sala consiliare del Comune.
“Abbiamo bisogno di professionisti, di artigiani, che sono la strada verso il recupero dell’identità della nostra isola -le parole del primo cittadino-. Quando parlo di artigianato mi rivolgo a tutti, alle botteghe storiche, a quelle più recenti, e soprattutto a quelle piccole attività che fanno fatica ad emergere. Siamo qui, con LegAmi, per difendere,valorizzare, supportare il made in Capri”.
“Il progetto vuole restituire valore alle donne che hanno prodotto e continuano a produrre eccellenze artigianali, sartoriali, artistiche e che hanno reso Capri iconica nel mondo. La “restituzione” è anche un omaggio a quest’isola: chi la vive, chi la visita, chi la ama, le deve qualcosa”, pensa Mariella Vernazzaro.
“Il potere delle storie ci consente di sottrarre all’oblio il lavoro delle donne passate e di curare, rafforzare, condividere quello delle donne di oggi. Un patrimonio umano che produce ricchezza, unicità, qualità”, aggiunge Melania Petriello.
Capri torna alle origini per una nuova narrazione contemporanea: il vero lusso è prodotto dalle artiste, dalle artigiane, dalle tradizioni familiari femminili e unisce generazioni di lavoratrici.
Il progetto prevede un pop up nei giorni del 27, 28, 29 settembre, con l’incontro tra le eccellenze capresi e alcune delle migliori realtà italiane, presso lo storico Hotel La Palma, partner dell’iniziativa, che gode del sostegno della Fidapa.
La seconda tappa sarà la scrittura e la realizzazione di una pubblicazione d’autore, con le storie delle donne di Capri che hanno fatto la Storia e che oggi sono protagoniste della vita dell’isola, e le foto di Chiara Pasqualini, ritrattista da sempre impegnata nel mondo della cultura.
La terza tappa prevede la costruzione di una mappa inedita dell’isola di Capri, attraverso le persone e solo attraverso i luoghi. Un modo inedito di far conoscere l’anima di un luogo che può essere ancora la “favola”.
LEGÀMI è sostenuto da Città di Capri, Comune di Anacapri, Fidapa, in partnership con Hotel La Palma, Yachtrise, Rushmarine, La Palette.
Con il prezioso contributo di Concetta Spatola, Alfredo Celio, Carla Franco.