Manifestazione a Napoli contro gli abbattimenti, il comunicato di riepilogo dell’arch. Di Tommaso (Comitato per il diritto alla casa dell’isola di Capri)
L’architetto Paolo Di Tommaso, presidente del Comitato per il diritto alla casa dell’isola di Capri, ha diffuso il seguente comunicato a riepilogo della manifestazione contro gli abbattimenti degli abusi di necessità svolta a Napoli ieri.
Si premette, che motivi di ordine pubblico, (legato al periodo elettorale), non è stato possibile effettuare nel mese di maggio, una manifestazione a Roma, pertanto si convenuto di farla a Napoli incontrando il Prefetto quale rappresentante del governo centrale.
Tanto premesso, il corteo è partito alle ore 9.30 da piazza Garibaldi, passando per Corso Umberto per poi raggiungere Piazza del Plebiscito alle ore 12.00.
Alle ore 12.30 siamo stati ricevuti dal vice-prefetto Dott. Dario ANNUNZIATA e dalla Dott.sa Stefania RODA’ quale delegati del Prefetto (il prefetto pur presente in sede, era impegnato in altra riunione per la problematica dei Campi Flegrei).
All’incontro oltre ai rappresentanti delle Isole partenopee, erano presenti anche rappresentanti di altre aree della Campania e del sud Italia.
A seguito dei vari interventi fatti dai presenti (presidenti di comitati e figure istituzionali), la prefettura, ha
preso atto: che la messa in esecuzione di numerosissime R.E.S.A. nella regione Campania sta di fatto creando notevoli problemi sociali e di ordine pubblico, tale situazione al momento è aggravata dalla problematica legata al bradisismo dell’area Flegrea.
Pertanto si è convenuto, che la Prefettura rappresenterà al ministro dell’Interno Matteo PIANTEDOSI, una richiesta, affinchè, il governo centrale predisponga una sospensione temporanea di sei mesi delle suddette demolizioni, onde consentire di ricercare una soluzione politica a tale problematica.
Anacapri 23.05.2024 Arch. Paolo DI TOMMASO