Dopo il consolidato successo delle rassegne culturali annuali e degli Incontri danteschi isola di Capri (giunti alla terza edizione), l’associazione Polis 3.0 aggiunge alla sua programmazione culturale una nuova ‘creatura’, il Capri book festival. Prendendo spunto da altri festival e rassegne di promozione della lettura e dell’editoria, nazionali e internazionali, Bruno Flavio e Manuela Schiano hanno deciso di portare anche a Capri, pur se in una versione più ridotta rispetto alle realtà cittadine, una manifestazione dedicata al libro e alla lettura, vista come evento individuale e collettivo, strumento imprescindibile di crescita culturale e civile di una comunità. La manifestazione si articolerà in due momenti, il primo si svolgerà tra il 22-25 aprile e saranno promossi incontri, presentazioni, letture in stretta collaborazione con le scuole. Il secondo si svolgerà tra maggio e giugno con mostre di illustrazioni, visite a biblioteche e archivi, e spettacoli.
Il festival si aprirà il pomeriggio del 22 aprile, nella cornice della Terrazza internazionale, con due Incontri d’autore, il primo con un autore caprese, Renato Esposito, che racconterà al pubblico la genesi di due testi dedicati all’isola e al suo genius loci, il Camaleonte Azzurro e Capritudine, delle Edizioni La Conchiglia; il secondo con Matteo Palumbo, professore di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli Federico II, che presenterà insieme a Luca Ferraro e Andrea Manzillo il suo ultimo saggio dedicato ai più importanti esponenti del Romanzo italiano tra Ottocento e Novecento: Verga, Tozzi, Pirandello, Svevo, I soggetti della modernità, ES.
Il pomeriggio del 23 aprile sarà dedicato alla prima delle Presentazioni delle novità editoriali: presso la Sala Pollio, la traduttrice Giulia Longo presenterà, con la giornalista Mirella Armiero, la raccolta di poesie dell’autrice danese Tove Ditlevsen “Una ragazzina che non vuole morire” .
Alle ore 18.00 un Incontro d’autore, con Paolo Giulierini, già direttore del MANN, che presenterà il suo ultimo libro L’Italia prima di Roma, Rizzoli con Manuela Schiano. Il pomeriggio del 24 si aprirà con la Presentazione degli atti della Giornata di studi “Amedeo Maiuri: l’archeologia e il paesaggio storico del Golfo di Napoli” alla presenza del Sovrintendente Mariano Nuzzo, l’artista e docente Cherubino Gambardella, i curatori Luca di Franco e Rosaria Perrella, moderatore Luciano Garofano. A seguire due presentazioni di novità editoriali: Alice Bignardi presenterà con Andrea Manzillo il suo libro La Buona educazione, Edizioni E/O e Carmen Pellegrino con Luisa Federico il romanzo “Dov’è la luce”, La nave di Teseo.
Parallelamente saranno organizzate attività presso le scuole: il 23 aprile presso l’ IISS Axel Munthe Matteo Palumbo e Luca Ferraro incontreranno gli alunni delle V per discutere dei ‘soggetti della modernità’ e Fabrizio Coscia presenterà il suo saggio ‘Nella Notte il Cane, ES’; il 24 aprile sempre presso l’auditorium dell’IISS Axel Munthe Roberto Talamo presenterà il suo libro “Con altra pelle”, Liguori editore, mentre Lucia dell’Aia terrà una conferenza su “Boccaccio e Fiammetta”. A seguire ci sarà un laboratorio con Diletta Bellotti, attivista autrice di The Rebel Toolkit, dedicato a “Corpi digitali in rivolta/Costruzione di una campagna social”. Presso la scuola Ippolito Nievo, invece, le classi III saranno coinvolte in un dibattito sul testo “Ragazzi in gioco” con l’autrice Chiara Patarino.
Il 25 aprile, giorno di chiusura della prima fase del Festival, è dedicato ad una ‘passeggiata con lettura’ lungo la panoramica via Krupp, affidata al maestro Cira Scoppa che interpreterà i Canti dell’isola di Ada Negri, accompagnata dalla musica di Al Martino.
Il festival, che ha avuto il patrocinio morale della Città di Capri, è inserito nelle attività del Maggio dei Libri del CEPELL. Oltre alla collaborazione della Libreria La Conchiglia, l’associazione si è avvalsa del supporto di: Marina di Capri, Hotel Quisisana, Liquid art System, Hotel Gatto Bianco, Da Paolino.